Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Parla Damiano, il corriere strattonato dai vigili: "Ho avuto paura". Il video virale

«Ho avuto chiaramente paura che mi facessero del male. Sono andato in panico, e quando sono finito schiacciato per terra ho pensato che di lì a poco mi avrebbero riempito di botte». A parlare è il fattorino 37enne Damiano, immortalato in alcuni video ieri a Taranto mentre viene strattonato in modo energico da tre vigili urbani che lo avevano multato perché aveva parcheggiato il suo furgone sulle strisce pedonali.

In un comunicato della Cgil, sindacato al quale è iscritto, il 37enne racconta di aver chiesto ai vigili che "fosse cancellato il verbale: ho spiegato che noi corrieri facciamo soste veloci e che era un peccato far pagare a un lavoratore 65 euro di multa". Da lì sarebbe nata una discussione.

«Mi hanno chiesto il libretto del furgone - continua Damiano - ma poi hanno minacciato di togliermi anche la patente. Me l’hanno chiesta e per paura che la minaccia si trasformasse in realtà ho negato la consegna del mio documento personale. E’ come se si fossero sentiti offesi e quello che è accaduto è nelle immagini riprese da tante persone che erano lì attorno e che hanno anche cercato di difendermi».

La scena è stata ripresa da numerosi passati con i telefonini e i video realizzati in poco tempo sono diventati virali sui social network. Si è formato anche un capannello di persone intervenute a difesa del giovane che hanno inveito contro gli agenti, ritenendo il loro intervento spropositato.

«I vigili urbani erano già lì - spiega il 37enne - tanto che comminavano multe a due ragazzi in motorino privi di casco. Io ho digitato con il palmare il codice del pacco intorno alle 11.30 e dopo tre minuti ero già pronto ad andare via per un’altra consegna. Per questo si è trattato solo di una sosta veloce, che non ha impedito però agli agenti di comminarmi un verbale».

Caricamento commenti

Commenta la notizia