L'Amministratore delegato Pietro Salini conferma l'impegno di Webuild nella costruzione del Ponte sullo Stretto. “Non ci saranno penali se ovviamente saremo noi a costruire il Ponte. Abbiamo costruito Ponti ovunque, sotto il profilo ingegneristico non ci saranno problemi”. «Vedo oggi in questo cantiere tanti giovani e volti che ho già incontrato nei nostri cantieri del Nord Italia come il Terzo Valico e il Brennero - ha proseguito - siciliani e calabresi che hanno finalmente un lavoro nella loro terra. Abbiamo previsto proprio in Sicilia una fabbrica dei conci modernissima automatizzata, un esempio nel mondo, e con il gruppo Fs intendiamo creare uno stabilimento per il riutilizzo delle frese a cui possiamo dedicare competenze tecnologiche uniche al mondo». "Oggi Webuild è il più grande operatore di tunneling con 32 Tbm, e altre 60 da comprarne - ha aggiunto - mi piacerebbe che questa terra diventasse il posto in cui rimetterle a nuovo, o addirittura costruire. Bisogna dare ai ragazzi non solo un mezzo di trasporto, ma soprattutto speranze e un futuro per i loro figli. La sfida stessa di collegare Calabria e Sicilia con il Ponte sullo Stretto di Messina è un cambio storico che dà ai giovani una prospettiva diversa. Siamo azienda di sistema del Paese, con la partecipazione statale tramite Cdp nel nostro capitale. Abbiamo già realizzato i più grandi ponti al mondo e mettiamo a disposizione la nostra esperienza per realizzare questo sogno di collegamento di un’importantissima regione».
13 Commenti
Pablo
23/03/2023 17:33
Forza con questa grande Opera.....Essenziale per tutto il meridione.
giacomo calzavara
24/03/2023 17:56
sentire il parere della Weibuld, senza contrapporre tutte le contraddizioni e assurdità del ponte, per un uguale tempo, è come chiedere un parere a Dracula sul sangue umano .
Zapolino
25/03/2023 13:19
Mi sarei meravigliato se avesse fatto dichiarazioni diverse. Ma quanto possono essere ritenute affidabili?…
Eduardo Umberto vecchuarelli
25/03/2023 13:41
La realizzazione cambierà l'Italia in meglio e renderà la Sicilia all'avanguardia del futuro prossimo. Quelli del no a prescindere se ne facciano una ragione!!
Dante chiavaroli
25/03/2023 18:32
È una società solida operante in tutto il mondo. Ho collaborato con loro e sarei molto orgoglioso se fosse Webuild a realizzare il ponte.
Carmelo
27/03/2023 00:55
Salve, cari signori il problema non è tanto costruire il ponte, ma bensì portare a termine l'opera. Il nostro timore è che come al solito abbandonino la struttura, specie dopo aver iniziato, sicuramente seguito dal classico fallimento della ditta che si aggiudicherà l'appalto, o per qualche altro motivo, lasciando un paese disastrato più di quel che è. Poi ha chi daremo la colpa??
Bello Daniele
28/03/2023 13:03
Soltanto gli incolti e coloro impregnati di pregiudizio non riescono a recepire la notevole importanza del ponte per lo sviluppo del Mezzogiorno.
Enrico
28/03/2023 14:15
Ma come si fa a parlare di ponte sullo stretto, con tutte le criticità idrogeologiche che abbiamo sul territorio nazionale da mettere in sicurezza, (vedi alluvione delle Marche in settembre e smottamenti a Ischia in novembre dello scorso anno). Oppure risolvere i problemi legati alla sicita' (con la costruzione di invasi per consentire l'accumulo dell'acqua in eccesso o migliorare la rete idrica degli acquedotti che perde il 40% dell'acqua).
Mauro
28/03/2023 15:50
Bravi ,una lezione a tanti .L'Italia é la nazione ,piú bella del mondo ,baciata dal mare ,e dal sole .Un diamante ,che và valorizzato .BRAVI ,che Dio vi assista.Ricca di storia e cultura ,buon cibo e ottimo vino.
Santino
28/03/2023 16:49
Il ponte sullo stretto è indispensabile e, scartare gli Inequi
Franco
29/03/2023 13:12
Non metto in discussione la parte tecnica, ho forti dubbi sui tempi di costruzione dell'opera finita alla fine verrà a costare come minimo tre volte tanto siamo in Italia non dimentichiamoci.
Romeo
29/03/2023 22:14
Ma e mai possibile che da italiani dovete sempre denigrare il vs paese, weibuld e una eccellenza nel mondo ed è italianaaaa.
Maria
24/04/2023 15:24
Dopo aver attraversato il ponte e scesi a Messina troveremo ad attenderci gli asini con i carretti da trasporto e le taniche vuote di acqua...ma avremo il ponte...questa si che è programmazione...