Martedì, 21 Gennaio 2020
stampa
Dimensione testo

Presentato dalla Nasa il razzo più potente del mondo: riporterà l'uomo sulla Luna

Presentato dalla Nasa il razzo più potente del mondo. La cerimonia si è tenuta a New Orleans sotto la supervisione e la partecipazione dell’amministratore dell’agenzia governativa statunitense Jim Brindestine.

Il razzo - che prende il nome di Space Launch System (SLS) - servirà per riportare l’uomo sulla Luna nella missione “Artemis”.

Oltre che essere il razzo più potente del mondo, e il più veloce in grado di raggiungere una velocità di 28.400 Km/h è anche il più alto del mondo, con una altezza di sessantacinque metri.

Il razzo SLS servirà a riportare l’uomo sulla luna entro il 2024, i primi test inizieranno l’anno prossimo senza equipaggio a bordo. Ma non solo perché vi è una grande svolta, questo sarà il primo razzo che porterà la prima donna sulla Luna.

Anche l’Italia è protagonista della missione Artemis, in quanto impegnata alla realizzazione del primo modulo della stazione spaziale Lunar Orbital PlatformGateway, un avamposto spaziale che svolgerà un ruolo importante per riportare l’uomo sulla Luna e sarà molto utile nei viaggi successivi verso Marte.

Pronto già un vero accordo bilaterale tra l’Agenzia Spaziale Italiana e la NASA.

© Riproduzione riservata

TAG:

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook