Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il missile ipersonico Tsirkon (Zircon), l'arma più temibile della Russia di Putin. Effettuato nuovo test

Viene considerata una delle armi più micidiali della Russia, lo Tsircon, noto anche come 3M-22 Zircon o 3M-22 Tsirkon, è un missile cruise ipersonico di fabbricazione russa, progettato per neutralizzare unità navali maggiori tra cui portaerei, incrociatori e cacciatorpedinieri.

Le forze armate russe hanno annunciato di aver compito con successo un nuovo test del missile da crociera ipersonico Zircon (Tsirkon). Il missile è stato lanciato dalla fregata Ammiraglio Gorchkov dal Mare di Barents verso un bersaglio nel Mar Bianco, entrambi nell’Artico ma a un migliaio di chilometri di distanza. Il primo collaudo del missile Zircon risale all’ottobre del 2020 e fu salutato dal presidente russo, Vladimir Putin, come un "grande evento». Lo sviluppo dei missili ipersonici, definiti da Putin come «invincibili», perché molto difficilmente intercettabili per la loro elevata velocità, fino a 10 volte quella del suono, rappresentano l’ultima generazione di arma strategica. Sono potenzialmente capaci di trasportare testate nucleari, sia nella versione balistica, il Kinzhal, sia in quella da crociera, lo Zircon.

Che coos'è il missile ipersonico Tsirkon

Viene considerata una delle armi più micidiali della Russia, lo Tsircon, noto anche come 3M-22 Zircon o 3M-22 Tsirkon, è un missile cruise ipersonico di fabbricazione russa, progettato per neutralizzare unità navali maggiori tra cui portaerei, incrociatori e cacciatorpedinieri.
Il presidente Vladimir Putin, nel presentarlo, aveva definito i test del supermissile «un grande evento nella vita del Paese.
Ritenuto in grado di intercettare obiettivi sia marini che terrestri ad una distanza non inferiore a 1.000 km di distanza, l’arma, a disposizione delle forze armate russe, può viaggiare a velocità vicine a Mach 9 e ad altitudini comprese fra i 30 e i 40 km dove l’aria è più rarefatta e l’attrito inferiore.

Il lancio «inaugurale» fu effettuato a gennaio 2020

Quello di oggi è l’ennesimo test dello Tsirkon. Il lancio «inaugurale» fu effettuato a gennaio 2020 dalla fregata Admiral Gorshkov nel Mare di Barents, durante il quale il missile centrò un bersaglio a oltre 500 chilometri di distanza negli Urali settentrionali. Uno dei test più impressionanti fu quello del 4 ottobre 2021, con il lancio avvenuto da un sottomarino K-560 Severodvinsk di classe Yasen.
Per via delle sue performance, lo Zircon è ritenuto essere invulnerabile ai sistemi anti-aerei in uso sulle unità navali delle forze armate occidentali, poichè il lasso di tempo fra rilevamento, ingaggio e reazione sarebbe insufficiente ad imbastire una qualsiasi difesa.
Nell’estate 2021 è stato firmato il primo ordine da parte delle forze armate russe, mentre a novembre dello stesso anno è iniziata la produzione in serie.

Caricamento commenti

Commenta la notizia