Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nuvole a forma di ufo: ecco lo spettacolo naturale nei cieli della Turchia VIDEO

Una rara formazione di nuvole crea un'illusione ottica  che fa pensare alla presenza di un UFO nei cieli della Turchia. Questo fenomeno è noto come nuvola lenticolare. La città di Bursa, dove si è manifestato il fenomeno,  si trova alla base di una catena montuosa, il che rende l'evento naturale più probabile.

Che cos'è una nuvola lenticolare

Una nuvola lenticolare è un tipo di nuvola molto particolare e rara che ha la forma di una lente ed è causata dall'espansione delle onde d'urto generate da una fonte di energia, come un'esplosione o un'attività vulcanica o condizioni meteorologiche insolite. Possono essere formate anche da una fonte di calore come un incendio o una centrale termoelettrica. La loro forma è dovuta a un effetto di compressione e raffreddamento dell'aria sull'onda d'urto.

Ha la forma di un disco, spesso con un bordo curvo e una parte piatta in mezzo. Alcune persone le associano anche a fenomeni paranormali o soprannaturali, ma la scienza spiega la loro formazione attraverso fenomeni atmosferici e meteorologici.

Questo miraggio ottico è anche noto come nuvole lenticolari di Fata Morgana. La Fata Morgana può trasformare una nuvola in una forma strana e allungata, dando appunto l'impressione di una "nuvola lenticolare".

Caricamento commenti

Commenta la notizia