Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Su Noi Magazine legalità e Costituzione. Allarme Hikikomori: cosa è, cosa fare

Torna domani Noi Magazine, l'inserto "giovane" del giovedì pubblicato dal 1996 nelle quattro edizioni di Gazzetta del Sud: Messina-Sicilia; Reggio; Cosenza e Catanzaro-Crotone-Lamezia-Vibo e nato da un’idea del presidente e direttore editoriale di Ses Lino Morgante per offrire alle giovani generazioni uno strumento efficace di comunicazione e conoscenza. Prosegue anche il progetto "Gazzetta del Sud in classe con Noi Magazine", giunto alla quarta stagione e patrocinato dall'Ordine dei Giornalisti di Sicilia e dall'ufficio scolastico, aperto a tutti gli istituti scolastici e agli Atenei di Sicilia e Calabria per incentivare tra i giovani l'interesse all'informazione di qualità, alla lettura critica, alla scrittura responsabile nel segno della legalità, dell'inclusione, dell'equilibrio di genere, dell'educazione digitale, delle tematiche ambientali.

ll progetto punta anche a valorizzare l'approccio multimediale all'attualità e viene veicolato su tutti i canali del network Ses: il giornale cartaceo, il sito web gazzettadelsud.it, la tv Rtp, la radio Antenna dello Stretto e i canali social. Al progetto è collegata la GDS Academy, ciclo di eventi web in presenza e in collegamento, trasmessi in diretta sul canale youtube della Gazzetta del Sud rendendo i giovani protagonisti del dialogo con esperti e rappresentanti istituzionali.

I temi forti su tutte le edizioni: cittadinanza, salute, privacy

Il tema d'apertura è legato alll'iniziativa del Senato e del Ministero dell'Istruzione "L'Ora di Costituzione", una serie di approfondimenti e incontri in programma a Roma e trasmessi in streaming (info su l'oradicostituzione.it: domani 23 marzo alle 10,30 il secondo incontro) per condurre i giovani al cuore della nostra Carta Costituzionale e dei suoi valori. Spazio anche alla festa del 17 marzo, incentrata sui temi dell'identità nazionale, dell'unità e della cittadinanza, e alla ricorrenza promossa da Libera il 21 marzo, in memoria delle vittime innocenti delle mafie, con massiccia adesione dal mondo scolastico. Tra i temi forti anche la salute dei giovani, con l'allarme Hikikomori, la condizione di ritiro sociale con 100.000 casi in Italia e il richiamo alla sinergia tra famiglie e istituzioni. Per la rubrica Noi e la Privacy, in collaborazione con il Garante, si focalizzano i rischi dello "sharenting" e cioè l'eccessiva condivisione di contenuti digitali riguardanti i figli da parte dei genitori.

Edizione di Messina

In prima pagina il comprensivo Secondo di Milazzo Media Rizzo ha celebrato la festa del 17 marzo mentre l'istituto Evemero ha incontrato Marco Pandolfo, figlio di una vittima di 'ndrangheta. E al risveglio delle coscienze invita l'IC Cannizzaro Galatti, che ricorda la giornata dell'Impegno promossa da Libera e racconta i luoghi di Falcone e Borsellino visitati a Palermo. L'Ic Drago ha invece incontrato Don Terenzio Pastore per parlare di impegno civile. Riflettori accesi sui temi della salute e del benessere: la Consulta provinciale studentesca ha promosso all'istituto Verona Trento un incontro sui disturbi alimentari con le esperte dell'Unità di psichiatria del Policlinico, mentre l'IIS Medi di Barcellona invita a non sottovalutare le spie del disagio giovanile. L'Ic Tremestieri di Messina, invece, raccomanda di essere felici, celebrando la giornata internazionale e cercando di rendere la vita migliore.
Paginone centrale dedicato alle tematiche dell'equilibrio di genere, della parità da raggiungere, dell'inclusione e dell'accoglienza con i lavori del Liceo Archimede, dell'IIS Copernico di Barcellona, dei Comprensivi Mazzini, La Pira Gentiluomo, Gravitelli Paino, Cannizzaro Galatti e Foscolo di Barcellona. A ricordare l'imminente appuntamento del 25 marzo con il Dantedì è invece il liceo La Farina.
Un tema diffiicile per l'Ic Mazzini che ricostruisce la piaga del lavoro minorile, mentre prosegue intanto il tour della legalità dell'Arma dei carabinieri nelle scuole della città, con l'Ic S. Margherita, e della provincia con Barcellona, Taormina e Milazzo. La serie Mare Fuori è raccontata dall'Ic Mazzini Gallo, mentre l'Ic Cannizzaro Galatti ha vissuto le emozioni dello spettacolo dal vivo assistendo alle rappresentazioni della Tosca e del Fu Mattia Pascal.
Il Liceo Maurolico accompegnerà il pubblico tra i tesori del Museo di Messina nel prossimo weekend per le giornate del Fai, mentre il Liceo Galilei di Spadafora si è immerso tra le meraviglie dello Stretto al Parco Horcynus Orca. L'IIS Jaci ammonisce sui pericoli della rete, mentre sul piacere della lettura si sofferma l'Ic Paradiso. L'importanza dello sport nella vita dei giovani al centro dei lavori del Liceo Bisazza e dell'Ic Pascoli Crispi, mentre il Collegio S. Ignazio ha partecipato con successo ai Giochi matematici della rete ignaziana.
Nella pagina Atenei dello Stretto le attività di tirocinio formativo promosse dalla Polizia di Sato con l'Università e la English Night, tra beneficenza e internazionalizzazione, dell'associazione ALuMnime. I fari di UniVersoMe sono accesi sulla salute e la prevenzione e in particolare sull'endometriosi, con un'intervista alla ginecologa "influencer" Monica Calcagni.

Edizione di Catanzaro Crotone Lamezia Vibo

In prima pagina la tematica del ricordo e della memoria civica per l'affermazione del valore dell'unità nazionale viene affrontata dal Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia, mentre l'Ic di Curinga dà un suo contributo anche con alcuni disegni.
Più attuale che mai il fenomeno degli hikikomori, giovani che hanno scelto l'isolamento per sfuggire alla vita sociale, affrontato nelle pagine di Noi Magazine, in cui l'Ite di Lamezia Terme propone approfondimenti sulle problematiche dei disturbi alimentari e dell'autostima.
Nell'edizione in edicola domani nuova puntata della rubrica "Gossip nel mondo antico" a cura del Liceo Classico "Borrelli" di Santa Severina (KR) che si sofferma sulla figura di Aspasia, libera e anticonformista, odiata e ammirata e tra le più leggendarie donne del V secolo a.C.
Nella rubrica  "Letti per Noi" il Primo Circolo Vibo (Secondaria di Vena Superiore) propone il mito di Apollo e Dafne, il singolare Castel del Monte (Puglia) e il "Brindellone" (Toscana).
Legalità in primo piano con contributi dell'Omnicomprensivo di Pizzo (Secondaria di I Grado "Anile") e dell'Ic di Sant'Onofrio (Secondaria di Maierato) che fanno il punto sui percorsi intrapresi in collaborazione con Libera e la Giornata della Memoria e dell'Impegno celebrata il 21 marzo a Milano, mentre la scienza si traduce in gioco all'Ic "Vespucci" di Vibo Marina dove  bambini e bambine hanno estratto il Dna dalle cellule di una banana. Raccontano invece della loro esperienza con un geologo alunne e alunni della Primaria di Santa Caterina Marina (Ic Badolato) che hanno appreso di più su rocce, vulcani e terremoti. L'oasi protetta dell'Angitola, zona umida di eccezionale valenza nel Vibonese tutelata dal Wwf, viene  posta in evidenza dal Coordinamento regionale delle Consulte provinciali studentesche che la pone tra i "patrimoni straordinari" calabresi.

Edizione di Cosenza

Ampio spazio alla Legalità anche nell’edizione cosentina: l’incontro del procuratore Gatteri con studenti e studentesse di Crosia, ma anche il senso della Giustizia che traspare nella riflessione dell’IC Rende Commenda. Nella seconda pagina viene trattato il fenomeno hikikomori, che sta dilagando sempre di più tra adolescenti (ma anche nelle fasce di età più adulte): giovani che tendono all’azzeramento sociale e si chiudono in casa.
Esperienza inaspettata per le liceali dello Scorza che sono state selezionate per partecipare alle Olimpiadi del Patrimonio. Visita indimenticabile per la rappresentanza studentesca dell’IC Spezzano Celico alla sede regionale della Rai, a Cosenza. La giornata del “Pi greco”, invece, è stata celebrata dall’IISS di Cassano con un’attività al femminile. E di donne e di diritti umani si è parlato anche al Liceo Lopiano, in un incontro che ha fatto luce sulle condizioni in cui sono costrette a vivere le donne iraniane. Tocco internazionale anche per l’Ic Montalto scalo che ha stretto un patto culturale con l’Indonesia, mentre l’IC Rende Quattromiglia ha varcato i confini… dello Spazio in occasione del confronto web con Samantha Cristoforetti.  Al centro dell’ultima pagina c’è la Giornata della felicità trattata dall’Alberghiero Tommasi Mancini partendo dai piccoli gesti. Ma la felicità è anche sinonimo di benessere fisico, come testimonia la possibilità offerta dall’IISS di Cassano di prendere parte a un corso di avviamento alla vela.

 

Edizione di Reggio
In piazza con Libera per ricordare le vittime innocenti della mafia. Un'esperienza che le classi dell'Istituto comprensivo Carducci da Feltre hanno voluto raccontare come un momento di riflessione e di crescita. Dedicata all'impegno antimafia anche l'iniziativa promossa dall'Ic Radice Alighieri che assieme all'associazione Biesse ha ripercorso la storia della coraggiosa Lea Garofalo, la donna che ha voluto allontanarsi dai contesti criminali in cui era vissuta, pagando con la vita questa scelta di legalità.
Un viaggio a ritroso nella storia degli antichi egizi quello portato avanti dalle classi dell'Ic Galilei Pascoli che hanno riprodotto con dei materiali ricliclati le antiche divinità egizie. Dedicata alla conoscenza della Calabria e della sua storia la ricerca condotta dall'Istituto comprensivo Giovanni XXIII di Villa San Giovanni.
All'Istituto comprensivo di Delianuova l'approccio empatico all'inclusione passa dallo studio dell'arte. Attraverso la pittura di Van Gogh è stato condotto un percorso interdisciplinare sul valore delle emozioni. All'Ic San Francesco di Palmi, la lotta contro le discriminazioni di genere viene descritta attraverso il racconto fantastico ed il registro della fiaba.
L'Ic Alvaro Scopelliti abbraccia il progetto Pane Ambrò promosso dall'amministrazione del Comune di Reggio per diffondere nelle scuole lo studio della lingua greca di Calabria. La musica per scoprire i propri talenti, questo l'obiettivo dell'iniziativa promossa dall'IC Catanoso De Gasperi.
L'Università lancia una rassegna cinematografica dedicata al Mediterraneao, operazione che si articola fino al mese di maggio e viene condotta in collaborazione con il circolo del cinema Charlie Chaplin

Caricamento commenti

Commenta la notizia