Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Su Noi Magazine l'autismo a scuola: un "dono" per tutti. Le Steam e la sfida delle pari opportunità

Torna domani Noi Magazine, l'inserto "giovane" del giovedì pubblicato dal 1996 nelle quattro edizioni di Gazzetta del Sud: Messina-Sicilia; Reggio; Cosenza e Catanzaro-Crotone-Lamezia-Vibo e nato da un’idea del presidente e direttore editoriale di Ses Lino Morgante per offrire alle giovani generazioni uno strumento efficace di comunicazione e conoscenza. Prosegue anche il progetto "Gazzetta del Sud in classe con Noi Magazine", giunto alla quarta stagione e patrocinato dall'Ordine dei Giornalisti di Sicilia e dall'ufficio scolastico, aperto a tutti gli istituti scolastici e agli Atenei di Sicilia e Calabria per incentivare tra i giovani l'interesse all'informazione di qualità, alla lettura critica, alla scrittura responsabile nel segno della legalità, dell'inclusione, dell'equilibrio di genere, dell'educazione digitale, delle tematiche ambientali.

ll progetto punta anche a valorizzare l'approccio multimediale all'attualità e viene veicolato su tutti i canali del network Ses: il giornale cartaceo, il sito web gazzettadelsud.it, la tv Rtp, la radio Antenna dello Stretto e i canali social. Al progetto è collegata la GDS Academy, ciclo di eventi web in presenza e in collegamento, trasmessi in diretta sul canale youtube della Gazzetta del Sud rendendo i giovani protagonisti del dialogo con esperti e rappresentanti istituzionali.

I temi forti su tutte le edizioni: autismo, Steam, privacy

Il tema d'apertura è legato alla Giornata internazionale per la consapevolezza dell'autismo del 2 aprile, con un approfondimento di Vittorio Scarpelli sulla scuola dell'accoglienza, palestra di apprendimento e inclusione che proprio grazie all'impegno nell'offrire un ambiente adeguato crea straordinarie occasioni di interscambio tra chi è aiutato e chi aiuta. Il commento di Natalia La Rosa prende le mosse dalla recente modifica nel claim "I love New York", diventato "We Love New York", per sottolineare il cambio di dimensione, dall'Io al Noi: un sentire che evolve nel segno della solidarietà e che diventa prezioso strumento per incrementare la sensibilità anche verso le persone con autismo. Giovanna Bergantin ci conduce invece nel mondo delle Ste(a)m, le discipline scientifiche e artistiche oggetto di strategie per il potenziamento dell'accesso paritario al fine di ridurre il gap della presenza femminile nel settore.  La rubrica Noi e la Privacy in collaborazione con il Garante accende i riflettori sui dati sanitari e la loro tutela.

 Edizione di Messina

In prima pagina il tema dell'autismo, con l'intensa storia di Federico Gangemi, lo studente dell'Ic Manzoni Dina e Clarenza insignito dall'Accademia Amici della Sapienza del premio per la poesia dedicata al fratellino con una promessa: diventerò un dottore e ti curerò. E sempre una storia speciale proviene dall'Ic Tremestieri Media Martino, con la dolce amicizia oltre tutte le barriere tra una studentessa e un compagnetto marocchino con sindrome di Down. All'Ic Paradiso media Petrarca un istruttivo compito di realtà: una giornata nei panni di una persona di sesso diverso, per provare a capirsi meglio. Contro le discriminazioni e contro i drammi sociali che costringono i migranti a  fuggire spezzando i loro sogni i lavori degli istituti comprensivi Foscolo di Barcellona e e Secondo di Milazzo media Rizzo. Legalità contro tutte le mafie nel ricordo delle vittime per l'istituto Torregrotta che ha incontrato Piero Campagna, fratello di Graziella, il Liceo Maurolico, che onora la memoria di Rita Atria, e l'Ic Mazzini, che ricorda Lea Garofalo. L'Ic Gravitelli Paino annuncia che l'11 maggio al Palacultura ospiterà un intenso confronto sull'etica del perdono tra Agnese Moro, figlia dello statista DC rapito e ucciso,  e l'ex brigatista Adriana Faranda.

E intanto continua il convinto percorso d'impegno dell'Arma dei carabinieri che su iniziativa del comando provinciale ogni settimana invia uomini e donne in divisa nelle scuole della città e della provincia per dialogare con alunne e alunni sui temi della legalità, contro l'uso di droghe, il bullismo e la violenza di genere: in questa puntata gli incontri a Patti, Barcellona, Lipari, Sinagra e Brolo. Contro il femminicidio l'auspicio a denunciare ("purchè lo Stato ascolti!") che proviene dall'IIS Medi di Barcellona, mentre l'Ic La Pira Gentiluomo di Messina invita in versi a sconfiggere i bulli con la gentilezza. DaII'IIs Jaci la testimonianza di Yeva, la studentessa ucraina che vive a distanza il dramma del suo popolo. Alla solidarietà e all'empatia è improntato il cammino di quaresima del Collegio S. Ignazio,  ma sono anche i sentimenti che hanno animato le classi del Liceo Galilei di Spadafora, assistendo allo spettacolo in lingua "The Canterville Ghost".

La Consulta studentesca provinciale, organo di rappresentanza per le scuole superiori nel dialogo con le istituzioni, si presenta ricordando l'importanza della partecipazione democratica sin dai banchi di scuola.

 Un incontro particolarmente coinvolgente quello degli istituti superiori Copernico di Barcellona e Majorana di Milazzo con Francesca Maccani, autrice de "Le donne dell'Acquasanta", e dell'Ic Gravitelli Paino con Barbara Bellomo  autrice de "La Casa del Carrubbo". L'istituto inoltre presenta il ricco di calendario di eventi in programma nelle prossime settimane ta cultura e solidarietà.

Lettura e scrittura, questo è amore!: a raccontarlo l'IC Drago, che ha incontrato lo scrittore Mario Falcone e sentimenti in primo piano anche per l'Ic D'Arrigo di Venetico, mentre alle piccole grandi gioie della vita e ad un campione molto speciale, il papà, sono dedicati i pensieri dell'Ic Cannizzaro Galatti.

Ecologia e sostenibilità sempre sotto i riflettori: i dubbi sull'utilità degli attacchi da parte di alcuni gruppi ambientalisti alle opere d'arte sono espressi dal Liceo La Farina, mentre alla Giornata dell'Acqua è dedicato il lavoro del Collegio S. Ignazio. Il Liceo Bisazza invece approfondisce il valore della dieta mediterranea come base per un sano stile di vita. Nell'ambito del programma GREEN Events del Comune di Messina con le scuole il sindaco Federico Basile, assieme al management delle aziende comunali, si è recato negli istituti Evemero di Ganzirri, dove alunni e alunne hanno adottato un'aiuola, e Mazzini Gallo, dov'è stata inaugurata la "casetta dell'acqua". Piccoli geni della matematica al'Ic Pascoli Crispi, dove si è tenuta la finale provinciale.

L'exploit di una delle band italiane di maggiore successo, i Pinguini Tattici Nucleari, è raccontato dal Liceo Archimede, mentre le classi dell'Ic S. Margherita sono andate alla scoperta dell'ufficio postale di Galati.

Il sociologo Unime prof. Marco Centorrino accende i riflettori sulla "vertenza" Siae-Meta, che ha estromesso la musica italiana dai social Facebook e Instagram: una "vittoria" degli algoritmi che allarma e fa riflettere. Nella pagina Atenei dello Stretto Universome, la testata giornalistica d'Ateneo ripercorre i momenti della cerimonia d'inaugurazione dell'anno accademico che ha visto a Messina la ministra dell'Università Anna Maria Bernini, intervistata da studentesse e studenti. Il viaggio nei Dipartimenti prosegue intanto con il MIFT,  che al Polo Papardo spalanca le porte nei campi della Matematica Informatica Fisica e Scienze della Terra.

Edizione Catanzaro-Crotone-Lamezia-Vibo

Il tema della legalità scandisce gli articoli a cura del Polo Tecnologico "Carlo Rambaldi" di Lamezia Terme e della Secondaria di I Grado "Anile" (Ist. Omn. Pizzo) con la premiazione degli elaborati di una studentessa e due studenti dell'istituto lametino vincitori del concorso indetto dalla Commissione regionale antimafia e il resoconto della partecipazione a Milano alla manifestazione di Libera di alunne e alunni della scuola napitina. Focus sulla risorsa acqua, a cura dell'Ic di Sant'Onofrio, un bene vitale da tutelare  e non da sprecare , mentre il Coordinamento regionale delle Consulte provinciali studentesche calabresi fa il punto sulle attività promosse con il Fai, per promuovere i patrimoni straordinari della Calabria. Il fenomeno degli hikikomori viene, invece,  ripreso dall'IIS "Costanzo" di Decollatura mentre l'ITT "Malafarina" di Soverato accoglie i partner di Englife e punta a un approccio innovativo nell'insegnamento delle lingue.

Battaglia per l'ambiente (sacrosanta) evitando però il  rischio di "scivolare" nel fanatismo: è l'argomento trattato dal Liceo "Borrelli" di Santa Severina (Crotone), mentre l'Ic "Vespucci" di Vivo racconta la "lezione di vita" impartita ad  alunne e alunni da parte del rabbino Cesare Israel Moscati. Dolcissima la letterina di Sofia, bambina ucraina alunna dell'Ic di Badolato (Catanzaro), al papà in guerra  e ricca di suspence e colpi di scena la rubrica "Cari Amici vi scrivo" a cura del Liceo statale "Campanella" di Lamezia Terme legata alla trasmissione di Maria De Filippi.

Edizione Cosenza

Nella prima pagina dell'edizione cosentina ampio spazio all'autismo e a come saperlo accogliere e includere tra le mura scolastiche: un incontro molto emozionante è stato ospitato dal Liceo Classico di Castrovillari.

Nella seconda pagina allievi e allieve dell'Erodoto di Cassano (che nella pagina successiva torna protagonista con un evento ad hoc in occasione della giornata nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie) alle prese con la storia dell'Unità d'Italia e col brigantaggio. E di storia ce n'è tanta a Bruxelles, sede del Parlamento Europeo visitata dall'Ite di Crosia.

Nella terza pagina, invece, pollice verde all'insù grazie all'approfondimento dell'IC Spezzano-Celico su come prendersi cura dell'ambiente valorizzando il territorio silano e i suoi boschi.

Nella quarta pagina interessante la maratona di lettura promossa dall'IIS di Cariati a sostegno delle donne iraniane e afghane, così come la manifestazione tra storia e musica proposta dal Liceo Lopiano di Cetraro. Dulcis in fundo, l'Ic Rende Commenda che avrà 8 rappresentanti in occasione dei Giochi matematici del Mediterraneo. Per la rubrica Noi e le Parole riflettori accesi sull'uso della punteggiatura, in collaborazione con il portale DICO di Unime.

Edizione Reggio

Un appello di sensibilizzazione: le classi dell'Ic Carducci da Feltre in occasione della giornata della consapevolezza sull'autismo del 2 aprile lanciano il loro messaggio: ogni bambino è diverso, unico e speciale. Uno slogan con cui superare i pregiudizi. L'incontro con l'associazione Marinai d'Italia ha rappresentanto per le classi dell'Ic Radice Alighieri un momento di riflessione sul mare e sul rispetto del suo habitat mentre le testimonianze hanno aperto una finestra sul ruolo della Capitaneria di Porto. All'Ic San Francesco si celebrano i successi sportivi degli atleti della scuola secondaria di primo grado, che hanno conquistato l'accesso alle finali nazionali di corsa campestre. La magia della tradizione dei Pupi siciliani ha emozionato le classi dell'istituto comprensivo De Amicis Bolani.
Una fantasiosa ricostruzione dell'Ic Cassiodoro Don Bosco ha immaginato Giacomo Leopardi come nativo digitale. Ai giovani piace pensare che oggi il grande autore forse  avrebbe sofferto meno la solitudine.
L'incontro con l'autrice Benedetta Zema ha acceso la passione per la lettura delle classi dell'Ic Giovanni XXIII che hanno voluto consegnare i loro scritti e disegni composti dopo la lettura del libro Il sogno di Fara.
Tante le attività promosse dall'Istituto comprensivo di Delianuova in occasione del mese della francofonia. Uno studio e un confronto rispetto alla diffusione della lingua francese che si propone come strumento inclusivo.
L'Università Mediterranea investe sulla formazione trasversale del capitale umano per migliorare i servizi amministrativi e burocratici: tante le azioni messe in campo in linea con il Pnrr.

Caricamento commenti

Commenta la notizia