Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cashback di Natale: le istruzioni per i rimborsi su Italia Cashless. Nexi: zero commissioni per pagamenti sotto 10 euro - VIDEO

Tutto pronto per il cashback di Natale.  «Usa carte e app: guadagni, vinci e cambi il Paese». Con questo slogan è partita una campagna di informazione sul piano cashless del governo che parte l’8 dicembre. E ora c'è anche un sito: cashlessitalia.it. «Italia Cashless - si legge nella presentazione - è un piano messo a punto dal Governo per incentivare l’uso di carte di credito, debito e app di pagamento, al fine di modernizzare il Paese e favorire lo sviluppo di un sistema più digitale, veloce, semplice e trasparente».

«Ora usare le carte del pagamento conviene e tanto», recita lo spot, «con l’extra cashback di Natale, la prima misura del piano Italia cashless se fai almeno dieci pagamenti con carta ti rimborsiamo il 10% fino a 150 euro in un solo mese».

Nella slide la spiegazione del piano. Si parte con il cashback 10%: «Rimborso del 10% se usi carte e app. Fino a 300 euro l’anno, cioè fino a 150 euro a semestre con almeno 50 pagamenti. Usale sempre nei supermercati, negozi ma anche con artigiani e professionisti (idraulico, elettricista, meccanico, parrucchiere, estetista, architetto, avvocato, dentista...). Non vale per gli acquisti online. Il rimborso massimo per singola transazione è di 15 euro». Il cashback 10% sarà attivo dall’8 al 31 dicembre.

Che cos'è?

Italia Cashless è un piano messo a punto dal Governo per incentivare l’uso di carte di credito, debito e app di pagamento, al fine di modernizzare il Paese e favorire lo sviluppo di un sistema più digitale, veloce, semplice e trasparente.

Come partecipare

  • - Per partecipare assicurati di avere SPID o la Carta d’Identità elettronica (CIE).
    - Puoi richiederlo gratuitamente a uno dei provider che trovi sul sito spid.gov.it.
    - Puoi richiedere il rilascio della CIE presso il tuo Comune.
    - Poi scarica l'app IO e, dopo l'avvio del Cashback, abilita le carte che utilizzi per i pagamenti.

 

Nexi: cashback anche con le app Nexi Pay e Yap

Nexi, dall’8 dicembre, permetterà di accedere al cashback tramite le sue app Nexi Pay e YAP, su cui offrirà «ulteriori benefici, anche economici, che si aggiungono a quelli garantiti dal Governo». A renderlo noto il gruppo, che spiega che le due app «permetteranno, quindi, di aderire al cashback con pochissimi passaggi, in modalità sicura e veloce senza necessità di registrarsi con identità digitale sull'app IO». Per chi si iscrive all’iniziativa tramite Nexi Pay, inoltre, da subito saranno considerati validi ai fini del cashback anche gli acquisti effettuati con SmartPhone utilizzando Apple Pay, Google Pay e Samusng Pay, in aggiunta a quelli effettuati con le carte. Il cashback guadagnato sarà accreditato sull'iban definito dal cliente al momento dell’adesione.

Nexi: zero commissioni per pagamenti sotto 10 euro

Nexi ha deciso di applicare ai commercianti zero commissioni per i pagamenti con carte sotto i 10 euro, fino alla fine del 2021. La decisione è stata presa nell’ambito del le iniziative sul Cashback. Nexi, che insieme alle banche partner serve 900.000 esercenti in Italia, ha deciso di prolungare l’iniziativa, che inizialmente doveva concludersi a fine 2020. La decisione ha l'obiettivo di «dare un ulteriore supporto agli esercenti del nostro Paese», spiega la società in una nota. Si tratta di un «vantaggio importante - aggiunge la nota - per gli esercenti che si aggiunge alle agevolazioni previste da Nexi per i cittadini che vogliono accedere al CashBack di Stato».

Previsti 10% rimborsi anche per acquisti benzina

Anche per la benzina sarà possibile il cashback. E’ quanto spiegano fonti di governo nel giorno in cui parte la registrazione sulla app Io per i rimborsi per chi paga con carta. Domani, invece, sarà il D-Day per l’extra cashback di Natale. Sulla benzina, spiegano le stesse fonti, sarà possibile il 10% di cashback. In totale ogni persona potrà ottenere fino a 150 euro di cashback in un mese.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia