Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Esami di maturità alle porte: ecco come sarà il nuovo colloquio - Video

Un video di approfondimento e "ripasso" su come funziona il colloquio di maturità, è stato postato oggi dal Ministero dell’Istruzione su Facebook. La prova infatti è stata molto modificata rispetto alla 'vecchia' maturità ed è una di quelle che desta le maggiori preoccupazioni tra gli studenti.

Il video spiega che il colloquio sarà composto da 4 momenti. Si inizia dalla scelta dei materiali di spunto. Poi, nel corso del colloquio, si parla: dei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento; di Cittadinanza e Costituzione; delle prove scritte affrontate.

Il colloquio inizierà con l’analisi e il commento del materiale che la commissione proporrà agli studenti, dando la possibilità di spaziare tra più temi e dimostrare quanto avete appreso nel percorso formativo. All’inizio del colloquio il presidente di commissione chiederà allo studente di scegliere tra tre buste con i materiali di spunto.

«Sono tutte tematiche attinenti al percorso di studi - rassicura il Miur -: nelle buste l’allievo non troverà delle domande ma dei semplici spunti da cui partire per dimostrare alla commissione che è preparato». Esempi di spunto: un testo, un documento, un’esperienza, un progetto, un problema.

Poi si inizierà a parlare del percorso per le competenze trasversali e l’orientamento, ad esempio, raccontando la propria esperienza con il supporto di una breve relazione e/o un elaborato multimediale. Durante il colloquio si parlerà anche delle attività e dei progetti di Cittadinanza e Costituzione, sempre tenendo conto di ciò che si è realmente studiato.

Ovviamente, anche le prove scritte saranno oggetto del colloquio. La commissione assegnerà un punteggio: avrà a disposizione un massimo di 20 punti per la valutazione del colloquio.

Caricamento commenti

Commenta la notizia