Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

È morta l'attrice Roberta Fiorentini, la segretaria "Itala" della serie tv "Boris"

Indimenticabile Itala nella serie cult Boris, è morta l’attrice romana Roberta Fiorentini, una vita dedicata alla recitazione. Aveva 70 anni. Lo annuncia il figlio Martino dello Studio di relazioni pubbliche Alimene.

Figlia d’arte, il padre era Fiorenzo Fiorentini (attore e sceneggiatore per l’avanspettacolo), Roberta ha prima calcato il palcoscenico interprete di copioni ispirati anche alla tradizione del teatro romanesco poi il successo al cinema e in tv. Roberta per anni ha lavorato nel cinema partecipando a film come "Io e lei" di Mariasole Tognazzi, 2Un Matrimonio da Favola" di Carlo Vanzina, "Henry" di Alessandro Piva e "L’amico di famiglia" di Paolo Sorrentino.

Il successo però è arrivato grazie al ruolo della segretaria di edizione Itala con le sue battute in romanesco. Il ruolo della segretaria di edizione in Boris l’ha resa popolare e amata soprattutto dai giovani, che quando passeggiava per strada la chiamavano a granvoce: «Itala», come una cara amica. La protagonista della serie era nata il 22 novembre 1948 e stava per compiere 71 anni.

"Se n'è andata prematuramente dopo una fulminea e impietosa malattia - scrive la famiglia in una nota - inaspettata e implacabile che ha sconvolto parenti e amici. E sono loro, la mamma Lia, il figlio, Martino e la sorella Monica, compagna d’arte anche lei, quelli che ora ne sentono la profonda e insostenibile mancanza". Domani mattina, 25 ottobre, alle ore 10 e 30, nella chiesa degli Artisti a Piazza del Popolo l’ultimo saluto.

Caricamento commenti

Commenta la notizia