Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Il re leone", arriva il cameo di Beyoncè: così l'artista canta e mostra i volti dell'identità black

Le parole di Mufasa, da Il re Leone, in apertura, ci ricordano, sulle immagini di un cesto chiuso trasportato da un fiume, che «siamo tutti connessi nel grande circolo della vita», arrivando a Beyoncé, vestita di bianco sulla riva.

Si apre così Black is king, il visual album su Disney + che dipinge l’orgoglio dell’identità black, fra immagini, simboli e suggestioni. Lo fa rivisitando i brani di The Lion King: The gift, il concept album pubblicato l’anno scorso dalla popstar, in occasione all’uscita nelle sale della versione live action di The lion King, nella quale Beyoncé aveva donato la voce alla lionessa Nala.

La cantante e attrice che è anche regista del visual album  con il supporto del coregista Kwasi Fordjour e di altri cineasti fra i quali Emmanuel Adjei, Jenn Nkiru, Ibra Ake, ci guida in un percorso poetico, elegante, intenso, estetizzante, sovraccarico di colori e segni, dall’arte tribale al cinema, dalla danza alla moda (c'è tra i fashion designer anche Valentino, con un look ideato per lei dal Creative Director Pierpaolo Piccioli).

Una full immersion nella ricchezza della cultura africana e afroamericana scandita dai brani dell’album (del quale esce, in contemporanea al debutto su Disney+ la Deluxe Edition con Sony), più qualche sorpresa. Fra i coautori e
cointerpreti con Beyoncé il marito Jay-Z, Pharrell Williams, Kendrick Lamar, Tierra Whack, Jessie Reyez, Salatiel, Wizkid.

Un viaggio mai tanto d’attualità viste le proteste del movimento Black lives matter, che vede da anni Beyoncé in prima fila, attraverso le sue canzoni e performance.

'Black is king' nato da un anno di lavoro e riprese in giro per il mondo, da New York a Los Angeles, al Sud Africa, all’Africa Occidentale, da Londra al Belgio, re-immagina i temi de Il Re Leone «per accompagnare le giovani regine e i giovani re di oggi nel viaggio personale alla ricerca della propria corona».

Non mancano le guest star, dalla famiglia, con Jay-Z la figlia di 8 anni Blue Ivy, la madre Tina Knowles-Lawson, Lupita Nyong'o, Kelly Rowland, Pharrell Williams, Naomi Campbell.

Tag:

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia