Mercoledì, 07 Dicembre 2022
stampa
Dimensione testo

Società

Home Video Società Bari, giornata nazionale dell'albero: 100 piante messe a dimora nella pineta San Francesco

Bari, giornata nazionale dell'albero: 100 piante messe a dimora nella pineta San Francesco

Città più verdi per rispondere alla crisi climatica, ridurre l’inquinamento dell’aria e migliorare la salute dei cittadini nelle aree urbane: è questo l’obiettivo della collaborazione tra EY, leader mondiale nei servizi professionali, e Legambiente che, in occasione della Giornata Nazionale dell’Albero del 21 novembre, istituita dal Ministero dell’Ambiente, hanno messo a dimora 100 alberi in località Pineta San Francesco a Bari.
L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto europeo Life Terra, cofinanziato dal programma Life della Commissione Europea e di cui Legambiente è l’unica referente in Italia, che ha l’obiettivo di mettere a dimora 9 milioni di alberi nelle città italiane entro il 2025.
A contribuire alla messa a dimora di 100 alberature, tra cui 90 arbusti e 10 tamerici, nella città di Bari, i dipendenti di EY  e i volontari di Legambiente Puglia, che hanno partecipato attivamente ai lavori di messa a dimora delle essenze selezionate appositamente, tenendo in considerazione le caratteristiche dell’area. L’evento ha visto la partecipazione anche dell’Assessore all’Ambiente del Comune di Bari Pietro Petruzzelli.
“Legambiente Puglia  è sempre in prima fila per sostenere e affiancare queste iniziative. L’opera di raccordo fra le istituzioni, le imprese e i cittadini ha l'unico obiettivo di rendere le nostre città più verdi e sostenibili. Anche la scelta dei luoghi e della tipologia degli arbusti e degli alberi è frutto della condivisione di un percorso più ampio di tutela della biodiversità. Ciò per cui oggi ci stiamo impegnando è l'eredità che lasciamo ai nostri figli”, ha dichiarato Daniela Salzedo, direttrice di Legambiente Puglia.
Massimo Antonelli, CEO di EY Italia e COO di EY Europe West, ha dichiarato: “Sono molto orgoglioso della collaborazione instaurata nell’ultimo anno tra EY e Legambiente che, grazie al progetto Life Terra, ci ha permesso di contribuire in maniera incisiva alla riqualificazione di numerose aree in tutta Italia: un’iniziativa che rientra nel quadro delle attività che in EY mettiamo in campo per costruire un mondo migliore per le nuove generazioni. Ciò è stato possibile soprattutto grazie all’impegno e al coinvolgimento delle nostre persone che, insieme ad EY Foundation e attraverso il programma di Volontariato EY Ripples, dedicano il proprio tempo e le proprie competenze per avere un impatto concreto sulla società e sulla vita delle persone”.
“Ringrazio Legambiente e EY per aver scelto Bari come città in cui promuovere questo intervento di messa a dimora di alberi e arbusti. La scelta del Comune è ricaduta subito sulla Pineta di San Francesco perché è uno dei luoghi più belli e più frequentati della città. Qui tantissime persone, grandi e piccoli, trascorrono il tempo libero, fanno attività sportiva di sport o semplicemente una passeggiata.
Ora la Pineta San Francesco sarà un luogo ancora più accogliente grazie al tocco di verde dato dagli alberi”, ha commentato l’assessore all’Ambiente di Bari Pietro Petruzzelli.

© Riproduzione riservata

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook