Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mattarella a Messina: "I giovani la principale ricchezza per il Meridione"

Alla conclusione dell'intervento del presidente Lino Morgante, al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella è stato consegnato il premio internazionale Uberto Bonino e Maria Sofia Pulejo, realizzato da Gerardo Sacco. "Sono grato di questo riconoscimento. Nella motivazione così cortesemente lusinghiera è motivo di prestigio ricevere il Premio intitolato a Uberto Bonino e Maria Sofia Pulejo. Da giovane ho avuto la possibilità di conoscere Uberto Bonino e di incontrarlo e anche per questo l’occasione mi è particolarmente cara e significativa. Questo premio pensavo di riceverlo venendo qui a Messina da ex presidente della Repubblica, da senatore a vita, ma questa veste mi consente di sottolineare in maniera significativa l’importanza delle due ricorrenze che oggi celebriamo: i 50 anni della Fondazione Bonino Pulejo e i 70 anni della Gazzetta del Sud. La Fondazione desidero ringraziarla per l’attività così importante e preziosa che svolge, particolarmente con l’impegno nei confronti della formazione dei giovani: in questo periodo in cui siamo impegnati con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, in una storica opportunità di rendere più moderno ed efficiente il sistema del nostro Paese, questo impegno per i giovani del meridione è particolarmente importante, perché con il meridione che si rilancia attraverso i suoi giovani, il nostro Paese può rendersi completamente e compiutamente più moderno ed efficiente.

Il ringraziamento alla Fondazione va anche per il suo versante editoriale: come ha detto il presidente Morgante, unisce Calabria e Sicilia, con la Gazzetta del Sud e il Giornale di Sicilia vi è una manifestazione di cosa vuol dire l’attività di un’azienda editoriale sana e indipendente. Questo è particolarmente rilevante, e vorrei sottolinearlo perché aziende editoriali solide e indipendenti rappresentano una ricchezza per il nostro sistema informativo. La Gazzetta compie 70 anni manifestando ogni giorno un legame che la rende protagonista nel rapporto con le comunità dei territori cui si rivolge, registrando nel contempo la grande fiducia nei suoi confronti da parte dei lettori. Anche qui va sottolineato come le testate quotidiane radicate nei territori con un forte rapporto con le comunità territoriali rendono più saldo il sistema informativo del nostro paese e sono un presidio di democrazia e di partecipazione. Questa attività del mondo dell’informazione sottolinea ogni giorno di più, l’importanza della sua indipendenza; lo abbiamo visto in ogni circostanza in cui le vicende, gli avvenimenti pongono delle sfide alla coscienza civile del Paese, del Mondo, di ciascuno di noi. Lo abbiamo visto con la pandemia, di fronte a tentativi di propalazione di notizie false, di scenari complottistici, di teorie anti scientifiche, il sistema informativo del nostro Paese ha svolto un’importante funzione, per sorreggere la buona conoscenza. Se non fosse stato per la comunità scientifica tutto il Mondo che al di sopra dei confini - in breve tempo - ci ha consegnato strumenti di contrasto efficace alla pandemia, noi oggi non potremmo essere qui perché l’ondata di contagi tuttora presente non avrebbe gli effetti limitati che ha ormai e probabilmente avrebbe effetti devastanti sull’economia e le relazioni interne del nostro come di ogni altro Paese.

E’ stato in quel caso fondamentale, importante, prezioso il ruolo degli organi d’informazione; il presidente Morgante ha ricordato lo scenario imprevedibile e inatteso di guerra nel nostro continente e in questo scenario si agitano anche tentativi di notizie false, di nascondere la verità, la realtà, i fatti: ecco, l’importanza e il senso degli organi di informazione indipendenti si manifesta ancora una volta fondamentale. Un sistema informativo che non preclude alcuna voce, ma che non subisce i falsi, che sa informare per una capacità critica autonoma i propri lettori sui fatti e la realtà. Anche per questo vorrei ringraziare quel che viene fatto e, nel sottolineare l’importanza di queste due ricorrenze, vorrei ringraziare la Fondazione per la sua attività, per quella per i giovani e per quella editoriale. Grazie e auguri".

Caricamento commenti

Commenta la notizia