Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Primi anni '80, nel Messina si "presenta" Totò Schillaci

Il giovanissimo attaccante palermitano si mette in evidenza nella stagione 82-83, poi è un'escalation che lo porterà ad indossare la maglia della Juventus e della Nazionale

Dall'archivio della RTP oggi rispolveriamo immagini che risalgono ormai a quasi 40 anni fa. Nel Messina che annaspa in C2 si mette in evidenza un giovanissimo attaccante che i dirigenti giallorossi hanno prelevato dall'Amat, società dilettantistica del Palermitano. Ma nelle giovanili peloritane, Totò Schillaci, è solo una meteora. Alfredo Ballarò, l'allenatore della prima squadra, lo nota subito e lo aggrega al suo gruppo e, quando può, non esita a farlo esordire malgrado la sua giovanissima età, neanche 18enne.


In questa rassegna di gol che abbiamo recuperato dagli archivi, vi proponiamo quelli che Totò Schillaci realizza dal suo esordio in C2, contro il Banco Roma, nella stagione 82-83 (culminata con la promozione del Messina in C1), fino a quello messo a segno in trasferta a Benevento che vale, di fatto, la promozione in serie B al termine della stagione 85-86. Totò Schillaci, poi, giocherà altri tre campionati con la maglia del Messina, fino al passaggio, nell'estate del 1989, alla Juventus del presidente Boniperti che lo volle fortemente.

Tag:

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia