Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

C'è tanta Italia
nel Team ideale

Cè anche tanta Italia nella squadra ideale di Euro 2012 stilata dall'Uefa al termine del torneo continentale. La spina dorsale azzurra - Buffon, Pirlo, De Rossi e Balotelli - fa parte del team ideale scelto da un comitato tecnico di undici persone che ha ha anche selezionato i 23 migliori giocatori del torneo. A farla da padroni ovviamente i neo Campioni d'Europa della Spagna con ben 10 giocatori selezionati: oltre ai 'sempre verdi' Iniesta (premiato anche come 'migliore giocatore' della rassegna europea), Casillas, Sergio Ramos, Piqué, Xavi, Busquets, Xabi Alonso, Fabregas e Silva, nel dream team entra di diritto anche Jordi Alba, il neo acquisto del Barca e tra le note più liete della Roja. A condividere il ruolo di miglior portiere di Euro 2012 insieme agli estremi difensori italiano e spagnolo l'Uefa ha scelto il tedesco Manuel Neuer.

Sei i paesi rappresentati nella squadra ideale, con le quattro semifinaliste (Italia, Germania, Spagna e Portogallo) che coprono quasi per intero la rosa, con ben 21 giocatori su 23. Ad integrarla, altri due fuoriclasse del calibro dello svedese Zlatan Ibrahimovic e Steven Gerrard, unico rappresentante del calcio anglosassone. Resiste la 'stella' di Cristiano Ronaldo, che dopo una partenza in sordina è riuscito con le sue prodezze e prestazioni di assoluto valore (3 gol contro Olanda e Repubblica ceca) a portare il suo Portogallo ad un passo dalla finalissima, sogno poi arenatosi ai calci di rigore. Insieme a lui altri due connazionali e compagni di squadra nel Real: i difensori Pepe e Fabio Coentrao.

Per la Germania, squadra con la più bassa età media tra le 16 nazionali, oltre al portiere Neuer, l'Uefa ha scelto il capitano Philipp Lahm e i due centrocampisti Sami Khedira e Mesut Oezil. In un'ottica di club, il Real Madrid è la squadra meglio rappresentata con un terzo degli eletti: ben 8 giocatori, contro i 6 del Barcellona (considerando anche il neo acquisto Jordi Alba) e i 2 del Bayern Monaco e del City di Roberto Mancini (Balotelli e Silva).

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia