Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Fresco fino a domani
poi ancora supercaldo

Il fresco ciclone mediterraneo ribattezzato 'Circe' rimarrà sull'Italia fino a domani, ma nel week-end è attesa una forte 'fiammata africana': in vista, infatti, ci sono 3 giorni di fuoco con temperature fino a 40°C da venerdì a domenica. Questa la previsione di Antonio Sanò del portale web www.iLMeteo.it.
Un break dell'Estate così vistoso, afferma Sanò, "non avveniva da oltre 10 anni, sebbene rientri nella norma una fase temporalesca nell'ultima decade di Luglio, quantomeno osservando le statistiche".

Oggi il vortice Circa stazionerà sull'Italia con piogge e temporali al centrosud e isole Maggiori, e risalirà nuovamente sul nordest e sulla Lombardia orientale dove piogge e temporali continueranno fino a sera, in una giornata simil-autunnale.
Violenti temporali colpiranno ancora una volta le Marche, l'Abruzzo, il Molise, la Puglia e infine anche il Lazio fino a Roma con piogge anche la sera e clima autunnale: sono infatti previsti 23-24°C a Roma e resto del centro, soli 20°C sulle regioni adriatiche. Sarà fresco anche in Sicilia, dove ieri la colonnina non superava i 18°C segnando un record che non si toccava da 30 anni.

Ma la "magia" di Circe, rileva Sanò, durerà fino a domani con ultimi temporali al centrosud, Sicilia e nordest, perché già da giovedì, e soprattutto nel weekend del 28-29 Luglio, dall'Africa soffierà nuovamente aria calda. Proprio nel weekend giungerà dunque la quarta breve fiammata africana dell'Estate, che farà schizzare le temperature a 40°C al sud e in Sicilia, e i 37°C, annuncia l'esperto, "saranno una certezza a Bologna, Roma, Firenze, Napoli".
Nuovi temporali saranno però in arrivo la sera di Domenica e Lunedì sulle Alpi, diretti verso il resto del nord: saranno violenti, con grandine e trombe d'aria.

Caricamento commenti

Commenta la notizia