Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

E' il giorno di Ulisse
Il Sud come l'Africa

Oggi è il giorno di Ulisse, la quarta ondata di caldo africano dell'estate. Ieri la colonnina di mercurio ha raggiunto i 39 gradi centigradi a Bologna (percepiti 41), 38 a Firenze (percepiti 40), 36 a Roma, e i 40 sono stati ampiamente superati in molte zone interne della Sardegna. Oggi e' la volta del resto del Sud, alle prese con una lingua di aria calda direttamente dall'entroterra algerino: saranno superati i 40°C in Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia, e proprio tra il materano e la Puglia si attendono i picchi di caldo piu' intensi.

I rari temporali sulle Alpi nulla potranno per mitigare l'afa che permane sulla Valpadana.

Gia' da domani, ha assicurato pero' Antonio Sano', direttore del portale web www.iLMeteo.it, "infiltrazioni umide atlantiche valicheranno le Alpi e innescheranno dei temporali diretti
prima verso il Friuli Venezia Giulia, ancora sulle Alpi, alto Veneto e infine sulla Lombardia dalla notte".

Entrera' un po' di Bora e i venti da nord inizieranno a mitigare il clima sulle regioni adriatiche fino alla Puglia tra lunedi' sera e mercoledi', ha spiegato Sano', mentre sulle regioni tirreniche a inizio settimana si potra' respirare meglio grazie alla riduzione dell'umidita' seppur con 34°C costanti.

Ma la tregua avra' vita breve. Ulisse sara' solo scalfito, e promette caldo a oltranza fino al prossimo weekend del 4-5 Agosto. A piu' lunga scadenza l'Italia sara' divisa in
due, qualche temporale al nord, gran caldo al centrosud e Isole Maggiori fino a Ferragosto, ha assicurato il direttore de ilMeteo.it.

Ecco le previsioni del portale www.iLmeteo.it

- Domenica 29: Nubi subito sulla Liguria, nelle prime tra Riccione e Pesarese, un po' di nubi dal Tirreno verso la Campania. Altrove sole. Fiammata africana al centrosud, 41°C
in Sicilia e Puglia, 37 a Firenze e Bologna, 36/37 a Roma, 34 a Napoli. Temporali e grandine sulle Alpi orientali.

- Lunedi' 30: Qualche grado in meno al nord, regioni adriatiche, Sardegna e Sicilia, arrivano dei venti da nord e un po' di Bora, ma ancora 35 a Roma. Venti da nord sulla Puglia.

Attenzione ai temporali sulle Alpi, Prealpi soprattutto centro-est, alta Lombardia, Trentino AA, Bellunese, Friuli-Carnia, diretti verso il resto del FriuliVG, fino al trevigiano. Nel pomeriggio locali su nord Appennino e ovest Emilia. Dalla sera/notte giungera' dell'aria fresca da nord, si innescheranno forti temporali sulla Lombardia.

- Martedi' 31: Ancora un po' di Bora sul nordest e venti da nord sulle Adriatiche, forti sulla Puglia-Otranto. Nubi al nord con ultimi temporali nelle prime ore su Lombardia e Alpi, e residue piogge al mattino. Sole altrove, ma meno caldo dei giorni precedenti, anche se sempre 34 a Roma. Nel pomeriggio temporali su est Alpi e Prealpi, locali rovesci su ovest Alpi, rilievi liguri ed emiliani. Rasserena ovunque la sera

- Mercoledi' 1 agosto: Venti da nord sulle Adriatiche, clima mite sulle regioni adriatiche, ancora caldo altrove,ancora 35 a Roma, nubi al nordovest, Alpi, rovesci su Alto Adige, nord
Bellunese, Valle d'Aosta, ovest Cuneese, frusinate.

- Giovedi' 2: Tempo buono, rari temporali su ovest Alpi, tutto sole e ancora di nuovo caldo con 34-35°C a Bologna, Firenze Roma, 34 a Napoli, 33-35 su molte citta' del centrosud.

- Venerdi' 3: Sole e caldo, poi temporali sulle Alpi specie centro-occidentali e Val d'Aosta. 35 a Roma, Firenze, 37 a Bologna, 39 in Sardegna.

- Sabato 4 e domenica 5: Tutto sole e caldo, 36-37°C da nord a sud, punte di 40 in Sardegna, 38 a Bologna, 37 a Firenze, 36 a Roma.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia