Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il mare resta
la meta preferita

Tuffi, tintarella e relax sotto l'ombrellone: il mare resta la meta preferita dagli italiani in vacanza, soprattutto ad agosto. Lo conferma un sondaggio Confesercenti-Swg, che segnala come, dopo il calo registrato dal 2009 al 2001, quest'anno il turismo balneare sia tornato in auge con un 53% di italiani che opterà per questo tipo di vacanza. Un sondaggio che può rincuorare gli operatori turistici, che a luglio hanno visto calare del 7% le presenza di italiani nelle strutture balneari, calo solo in parte compensato da un aumento del 5% delle presenze straniere. L'effetto finale di questi andamenti è un calo di fatturato rispetto allo scorso anno che supera il 10%.

Tutte le altre mete, invece, incontrano un interesse meno marcato: il secondo posto della classifica estiva é conquistato dalla natura, dal clima fresco e dalla voglia di escursioni montane, desiderate però solo dal 12% degli italiani, seguite dalle città d'arte che occupano il terzo posto con l'11% (era il 13% nel 2011) di vacanzieri, appassionati di cultura, arte e storia. Le vacanze verdi, invece, rappresentano la scelta di nicchia di un 7% che promuove la vacanza eco-sostenibile, seguiti dai più giovani che optano per le metropoli (6%) e un 4% che si rifugerà, infine, in campagna.

Ma quali sono i motivi che spiegano il matrimonio duraturo tra gli italiani e il mare? Per il 26% la ragione è dovuta all'amore per il sole e la tintarella, seguito da un 21% che considera l'aria di mare salutare. Infine c'é una fetta di vacanzieri (15%) che sceglie il mare perché predilige la natura e la bellezza del contesto ambientale delle località balneari. Una strana attrazione, quella degli italiani verso le coste, considerando che il 30% confessa di riuscire a malapena a tenersi a galla e un 12% afferma di non saper proprio nuotare. Le destinazioni vacanziere rimangono sostanzialmente invariate rispetto al 2011: complice la crisi che spaventa ancora, quest'anno il 50% degli italiani in vacanza sceglie, infatti, un'altra regione italiana per trascorrere le ferie estive (era il 52% nel 2011) mentre un 22% non si sposterà neanche dalla propria regione di residenza (era il 18% nel 2011). In media, comunque, gli italiani non si allontaneranno da casa oltre i 400 chilometri.

Tra le regioni italiane, le mete più ambite sono la Puglia (15% delle preferenze), seguita dall'Emilia Romagna (il 12%) e la Toscana (il 12%). Conquista il quarto posto la Calabria, scelta dal 10% del campione, seguita da Sardegna (10%) e Sicilia (9%). Un buon 15%, invece, varcherà comunque i confini nazionali, diretto verso altri lidi dell'Europa mediterranea: al primo posto nella scelta troviamo la Spagna (il 27%) che conferma l'appeal del 2011 (era il 25%), seguita dalla Grecia (25%) che dimostra di essere una destinazione di successo visto che negli ultimi due anni ha visto crescere le preferenze di ben dodici punti rispetto al 2010. Cresce anche la Croazia, che conquista il terzo posto con il 19% che opta per questa meta (era il 12% nel 2011).

Caricamento commenti

Commenta la notizia