Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Gigantesco blackout
India in ginocchio

Milioni di persone nel nord dell'India, compresa la capitale New Delhi, sono senza corrente da circa otto ore a causa di un guasto nelle rete elettrica. Il gigantesco black-out ha causato l'interruzione della metropolitana di New Delhi con enormi disagi per i pendolari del mattino. Alcuni servizi essenziali, gli ospedali e il 25% delle linee della metro sono stati ripristinati grazie a sistemi di emergenza. 

Oltre alla capitale, sono stati colpiti gli stati dell'Haryana, Punujab, Uttar Pradesh, Himachal Pradesh e Rajasthan. La causa è stato il collasso nel cuore della notte della "Northern Grid", la rete elettrica che serve l'India settentrionale. "I nostri ingegneri sono al lavoro e sperano di riparare il guasto nelle prossime ore" ha detto all'agenzia Pti il responsabile della Power System Operating (Psco), una delle aziende elettriche indiane.

INCENDIO SU TRENO PASSEGGERI, ALMENO 40 VITTIME - Oltre 40 persone sono morte nella nottata nell'incendio di un treno passeggeri nello stato indiano meridionale dell'Andhra Pradesh. Lo riferiscono le televisioni indiane. Le fiamme hanno divorato alcune carrozze di un convoglio a lunga percorrenza New Delhi-Chennai, intrappolando decine di passeggeri. L'incidente è avvenuto nei pressi della stazione di Nellore. Le fiamme sono state spente quasi subito dalle squadre dei pompieri, ma per i passeggeri che dormivano nelle cuccette era ormai troppo tardi. Il lavoro di recupero dei corpi carbonizzati è ancora in corso e si teme che il bilancio dei morti aumenti con il passare delle ore. Secondo le prime informazioni sulla sciagura, l'incendio è divampato in una delle carrozze, dove viaggiavano oltre 70 persone, verso le 4.30 di notte (l'una in Italia), forse a causa di un corto circuito elettrico. Circa 25 passeggeri hanno riportato ustioni, ma sono riusciti a scampare al rogo. I disastri ferroviari sono molto frequenti in India, che vanta una delle più grandi rete di trasporto su binari, con circa 18 milioni di passeggeri ogni giorno. L'ultimo grave incidente risale allo scorso maggio, sempre in Andhra Pradesh, quando un treno passeggeri si è scontrato con un merci, causando 24 morti.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia