Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Dopo Ferragosto
arriva Caligola

Il caldo finalmente si attenua. Qualche temporale causato da infiltrazioni di aria fresca da nord dal mar Baltico è già attivo sulla Calabria e nel pomeriggio nuovi temporali colpiranno Alpi e Prealpi orientali. Le temperature gradualmente si riportano nelle medie o addirittura al di sotto: Roma sarà la grande città più calda d'Italia con ancora 34 gradi. Domani ci sarà un ulteriore calo delle temperature e al nord entro sera transiteranno dei veloci temporali. Per il resto domenica sarà in gran parte soleggiata e mite, ma Antonio Sanò, direttore del portale www.ilmeteo.it avverte che proprio a cavallo del giorno di Ferragosto è atteso un nuovo aumento delle temperature per l'arrivo del sesto anticiclone africano, Caligola.
  Con Caligola si aggravera' l'allarme siccita', e moltissime zone supereranno i 70 giorni ininterrotti senza piogge. Le temperature aumenteranno ulteriormente giorno per giorno fino al 21-22 Agosto perche' Caligola pompera' aria calda direttamente dal Marocco: si raggiungeranno i 39°C a Bologna, Firenze, Roma, e punte di 40°C al sud , Sicilia e Sardegna.
  Insomma un'estate infinita che ha gia' battuto tutti i record almeno al centrosud. Caldo e siccita' continueranno ad oltranza fino al 25 Agosto al centrosud, ma probabilmente fino a fine mese, mentre al nord, dopo qualche temporale, proprio tra Sabato 25 e Domenica 26 giungera' una perturbazione piu' organizzata con tanta pioggia. Finalmente.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia