Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

E' arrivato Lucifero
Temperature record

Firenze superera' i 40°C, ma anche altre citta' di avvicineranno a queste temperature: le regioni piu' infuocate fino a sabato saranno l'Emilia Romagna, la Toscana, l'Umbria, il Lazio e la Puglia. Mercoledi' sara' il giorno piu' caldo con 40 gradi a Firenze, Bologna, Ferrara, Rieti, Terni, Foggia, Matera, mentre altre citta' si avvicineranno ai 39 come Roma, Napoli e Bari. 

I 38 gradi saranno superati anche sul Veneto, sull'Emilia Romagna e su tutto il centrosud. Bolzano tocchera' il record di 37 gradi, il valore piu' alto degli ultimi 100 anni. Milano si fermera' a 36.5. Antonio Sano', direttore del portale web ILMeteo.it, avverte che sara' "stracciata l'estate 2003 di ben 2 gradi su tutte le citta' del centro Italia". Giovedi' transiteranno primi violenti temporali al nord sulle Alpi e sul Piemonte, ma per piogge piu' estese e rinfrescanti bisognera' attendere domenica sera. 

Insomma, si intravede per lunedi' della prossima settimana una rottura dell'estate, la cosiddetta burrasca di fine agosto: rottura che sebbene non definitiva, sara' molto vistosa e con un crollo delle temperature di 8-10 gradi al nord e poi, piu' avanti, anche al centro. Francesco Nucera, meteorologo di 3bmeteo.com, non ha dubbi si tratta di "un'estate eccezionale che entrera' nella storia della meteorologia italiana", con sette ondate di calore che si sono susseguite senza sosta. I primi dati sono parziali indicano che su oltre il 40% delle localita' campione si sono registrati piu' di 30 giorni con temperature superiori ai 34 gradi. Si conferma poi una caratteristica degli ultimi anni: il centronord raggiunge il picco del caldo nella seconda parte dell'estate, "questa - osserva Nucera - era impensabile accadesse sino a qualche tempo fa. E' uno dei segnali che confermano come il Mediterraneo e l'Italia stiano attraversando un nuovo mini ciclo climatico fatto da estati piu' calde e lunghe". 

 

Ma attenzione anche al cambiamento in arrivo a partire dal fine settimana: "Ci aspettiamo forti temporali al Nord tra domenica 26 e lunedi' 27 che, a causa del calore accumulato, potrebbero scaricare ingenti quantitativi d'acqua in poco tempo, vere e proprie tempeste tropicali, di acqua e grandine".

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia