Domenica, 01 Novembre 2020
stampa
Dimensione testo

Archivio

Home Archivio Lucifero va via Burrasche in arrivo
METEO

Lucifero va via
Burrasche in arrivo

burrasche, caldo, lucifero, Sicilia, Archivio, Cronaca

Ultime ore per “LUCIFERO”, settimo anticiclone subtropicale. Nel pomeriggio verranno toccati ancora i 38°C in Emilia, in Toscana, Lazio, in Sicilia, Calabria, Puglia. Caldo afoso sul Veneto con 38°C. Entro sera giungeranno i primi temporali al nord sulle Alpi e sul Piemonte verso i Laghi Lombardi, varesotto, sino alle porte di Milano, mentre al centrosud le temperature continueranno a salire.

Un cambiamento importante avverrà domani sera grazie all’arrivo di “Beatrice”, la tanto attesa “burrasca di fine Agosto”, che allevierà finalmente il disagio dell’afa e porterà la pioggia, ma anche localmente nubifragi con grandine.

Antonio Sanò, direttore del portale web www.ILMeteo.it avverte che Sabato sera e notte violenti temporali con grandine dalle Alpi scenderanno verso il Piemonte e la Lombardia; nella notte si formerà una squall line, letteralmente linea di tempesta, che si dividerà in 2 parti: la prima verso la Liguria e la seconda per il Triveneto. Nella notte possibili temporali forti su Milano, Novara, Alessandria e Genova più tardi. Domenica è la volta del Veneto e del Friuli Venezia Giulia dove sussiste un rischio nubifragi attorno alle ore 14 su Gorizia e Trieste. Altre piogge e temporali dalla Liguria raggiungeranno la Toscana, l’Umbria e il Lazio con un acquazzoni veloci anche a Roma alle 14 circa. Temporali e grandine e sul nordest potranno poi portarsi sull’Emilia ferrarese e altri sulle Marche. Il maestrale impetuoso fino a 90km/h irromperà sulla Sardegna verso il Tirreno. Le temperature durante i temporali saranno fino a 10°C più basse dei giorni precedenti.

Da LUNEDI tornerà il sereno e il clima sarà più mite grazie ai venti di tramontana e di Bora da Trieste verso le Adriatiche, e le temperature caleranno ovunque riportandosi entro le medie.

Tra MARTEDI e GIOVEDI nuova fiammata di caldo di fine estate, mentre da VENERDI 31 Agosto e Sabato 1 Settembre sono attese altre piogge e temporali con la prima perturbazione autunnale.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook