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Y-3, all'indietro
verso il futuro

Un "cammino all'indietro nel futuro": Y-3 ha celebrato a New York il suo decimo anniversario con una sfilata "contromano" caratterizzata da interpretazioni vivide e all'avanguardia dei suoi caratteristici capi sport-style. Presentata a Soho in occasione della New York Fashion Week la collezione Y-3 rivisita elementi iconici dell'estetica pionieristica del brand: le stampe chiare fluo, le silhouette ampie e voluminose, il motivo delle tre strisce e le influenti avanguardie nell'abbigliamento e nelle scarpe. Yamamoto ha ripreso la sua mission fondante: definire il futuro di sport e stile. 

Questo concetto si traduce innanzitutto nelle grafiche, quasi illusioni ottiche, create da Mr. Hayashi, lo stampatore della famiglia reale giapponese, che aveva disegnato l'iconico ibisco della collezione di debutto di Y-3 nel 2003. Questa volta Hayashi ha creato 3 motivi, "Piuma", "Acqua" e "Spina", nei toni brillanti dell'arancio, azzurro, rosa e verde. Queste stampe ripercorrono tutti i capi, dai parka in mesh ai cappelli da baseball, dalle sciarpe in seta ai palloni da volleyball, fino ai leggings, le borse in canvas, le clutch e i guanti con le ruche. In modo analogamente grafico, Y-3 rivisita il motivo delle 3 strisce con risultati spettacolari: lo declina in varie misure su cappotti, gonne a pieghe e accessori audaci. "Il mio desiderio è ancora quello di rendere lo sportswear elegante e chic. 

Con Y-3 abbiamo creato qualcosa che ancora non esisteva e dopo 10 anni sono ancora innamorato delle tre strisce", ha detto Yamamoto spiegando l'estetica della collezione: un classico sofisticato, che si traduce nella donna in abitini stile tennis con gonne a pieghe, cappotti in pelle e piqué, maglie in cotone ornate da ruche e abiti swing in mesh con laccetti. Nonostante la presenza del volume, la nuova collezione introduce un'inedita attenzione al punto vita, ad esempio nei raffinati abitini e giacche che accentuano la silhouette femminile. 

Che si tratti di un blazer basico in spugna, un blouson con le maniche arricciate e bordi a vivo o un abitino a maniche corte stile trench, ogni capo rappresenta una nuova eleganza femminile. Le grafiche ripercorrono anche la gamma footwear dando nuova vita a modelli iconici della tradizione Adidas (David Bekham nel parterre nel ruolo di ambasciatore) come ad esempio la sneaker con la punta a conchiglia. Per la donna zeppe geometriche e sandali open-toe con tacco e strap aggiungono altezze importanti al look di Y-3, mentre ballerine techno decorate con rivetti metallici fondono passato e futuro.

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