Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

L'isola sull'Iphone

Si chiama “I-Salina” ed è un’applicazione per I-Phone e SmartPhone Android, il progetto con cui Daf – Associazione Culturale, presieduta da Giuseppe Ministeri, parteciperà al bando obiettivo operativo 3.2.2 - linea di intervento 3.2.2.4 “Azioni congiunte di tutela, sviluppo sostenibile e promozione imprenditoriale del sistema della Rete ecologica siciliana”, del P.O. FESR Sicilia 2007/2013.

L’obiettivo sarà creare una guida dinamica semplice ed intuitiva che, a seconda della posizione dell’utente, eroghi informazioni sui luoghi nelle vicinanze, su come raggiungere quelli più distanti, come un vero e proprio ufficio turistico a portata di mano, oltre a consigliare i migliori itinerari da percorrere in base agli interessi di ciascun utente.

Non si tratta di realizzare un semplice “sostituto” alla guida cartacea, piuttosto uno strumento molto più flessibile, leggero e sempre aggiornato che consentirà al turista di scoprire e conoscere tutto quanto l’isola di Salina può offrire, dalle bellezze paesaggistiche, naturalistiche e culturali alle tipicità enogastronomiche, agli eventi che numerosi si susseguono nei tre comuni dell’Isola.

Ogni luogo ed ogni circuito/tour avrà una scheda multilingua, contenente la descrizione, la storia e le curiosità che lo caratterizza.

La guida avrà inoltre una modalità di utilizzazione off-line, per inviare le informazioni all’utente anche in caso di assenza di copertura della rete cellulare.

La nostra Associazione intende fornire a turisti e visitatori la possibilità di fruire al meglio di un territorio così peculiare e affascinante come Salina, di conoscere la sua storia così come le numerose suggestioni ed esperienze da vivere sull’Isola, facendo fronte alle richieste di semplicità, velocità e completezza per l’organizzazione del proprio soggiorno.

L’ambizione del progetto di creare una vera e propria “rete orizzontale”, formata da diversi soggetti fortemente presenti sul territorio per la promozione dello stesso, ha portato all’adesione ad “I-Salina” dei Comuni di Malfa e Santa Marina Salina, della Provincia Regionale di Messina, delle associazioni Federalberghi delle Isole Eolie e Salina Isola Verde, e ancora dell’associazione SlowFood, che da nove anni svolge l’importante manifestazione Salina Isola Slow, e di numerosi albergatori. 

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia