In uno dei momenti di tensione in plancia negli attimi appena precedenti alla collisione della Costa Concordia con lo scoglio delle Scole è anche accaduto che all'ordine di accostare a sinistra il timoniere virasse dalla parte opposta, a destra. Emerge dalla relazione dei periti del gip di Grosseto che hanno analizzato i dati della scatola nera. Quando il comandante Francesco Schettino cerca di evitare lo scoglio di cui si è improvvisamente accorto ordina una serie di manovre. Ad un certo punto ordina al timoniere i 10 gradi a sinistra per contrastare la rotazione della poppa verso lo scoglio. Subito dopo accentua la correzione ordinando 20 gradi a sinistra e poi tutta la barra a sinistra. In base alle registrazioni Vdr, però, emerge, secondo i periti, che il timoniere non solo "non esegue prontamente quanto ordinato", ma addirittura "sbaglia la direzione di accostata, cioé quando il comandante decide di passare da barra al centro fino a 20 gradi barra a sinistra, il timoniere va a dritta arrivando fino a circa 20 gradi, come se avesse inteso dritta al posto di sinistra, per poi riportare la barra a sinistra, come ordinato, con un ritardo significativo".(ANSA)