Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Iphone5 costringe
a comprare adattatore?

"Apple sembra pronta a sfruttare i suoi fedeli fan aspettando che paghino anche per comprare l'adattatore per l'iPhone 5". E' la denuncia che arriva da Bruxelles dall'Anec, l'organizzazione europea che tutela i diritti dei consumatori nella standardizzazione e la certificazione.

Il connettore Lightning, che consente anche di connettere il telefono al computer per ricaricare direttamente la batteria, "é incompatibile con molti milioni di accessori Apple con connettore a 30 pin ormai divenuti obsoleti in un lampo". Il 30 pin è il connettore in vita dal 2003 con il lettore di musica digitale iPod ed è stato ora sopravanzato da Lightning perché aiuta a rendere il dispositivo più sottile.

"Siamo costernati – dicono da Anec - che Apple sembri pronta a sfruttare i suoi clienti aspettando che paghino, da quello che sappiamo 19 euro nell'Ue, per comprare l'adattatore e rendere Lightning compatibile con tutti i dispositivi esistenti che utilizzano il connettore a 30 pin". Apple si rivolge ai suoi clienti confermando che "presto ci saranno molti accessori compatibili con Lightning, ma chi ha dispositivi che richiedono il connettore a 30 pin, può continuare a usarli anche con il proprio iPhone 5: basta dotarsi dell'adattatore da Lightning a 30 pin in vendita separatamente".

"Dopo la firma del 2009 – segnala l'Anec - dell'accordo con la Commissione europea per arrivare a un caricatore comune per tutti i telefoni cellulari, è deludente che Apple abbia deciso di non adottare la soluzione Micro-Usb che è quella favorita da tutti i concorrenti. Apple dovrebbe rendere Lightning compatibile con Micro-Usb gratis per i consumatori".

Caricamento commenti

Commenta la notizia