Domenica, 25 Ottobre 2020
stampa
Dimensione testo

Archivio

Home Archivio Mal di testa aumenta con troppi farmaci
RICERCA

Mal di testa aumenta
con troppi farmaci

Chi prende troppe medicine come aspirina, paracetamolo e altri antidolorifici puo' andare in contro a dolore da abuso. L'avvertenza e' contenuta nelle nuove linee guida sul tema del National Institute for Health and Clinical Excellence britannico, che avvisa tutti i medici di base di fare attenzione al problema. 

Anche se i comuni rimedi vendibili senza ricetta sono efficaci nel far passare i mal di testa occasionali, spiegano le linee guida, circa una persona su 50 ha invece mal di testa causati proprio dall'abuso di questi farmaci, e le donne sono cinque volte piu' a rischio degli uomini. Questo succede se si usano antidolorifici per gli attacchi di emicrania o di mal di testa 'tensivo': "Prendere questi farmaci per piu' di dieci-quindici giorni al mese puo' causare mal di testa da abuso - spiega Martin Underwood, uno degli autori - e questo e' un problema prevenibile. I medici dovrebbero avvertire i pazienti e far loro interrompere il trattamento".

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook