Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

IPhone5, code
nonostante la crisi

 

L'attesa è finita. Sono iniziate anche in Italia, alle 8 di questa mattina negli Apple Store e dalla mezzanotte nei negozi degli operatori telefonici, le vendite dell'iPhone 5. Come di consueto, e nonostante la crisi, si è ripetuto il rito delle code dei fan della Mela morsicata: in alcuni città le file sono iniziate ieri sera, in altre come Bologna da due giorni. Code disciplinate, senza ressa, accolte dai dipendenti degli Apple Store in classica maglietta azzurra che 'battono il cinque' alle persone in attesa. E sono online da questa notte anche i prezzi ufficiali dello smartphone: l'iPhone 5 in Italia è in vendita a partire da 729 euro (la versione da 16 Gb); 839 euro (da 32 Gb); 949 euro (da 64 Gb). Si può anche ordinare online sul sito Apple, 3-4 settimane i tempi di spedizione previsti.
Ventiquattro ore di attesa e 729 euro per fare una sorpresa a papà che compie gli anni. Per questo Gianmarco, romano di 18 anni, si è messo in fila per primo dalle 7.30 di ieri mattina davanti al centro commerciale Porta di Roma dove si trova uno degli Apple Store della capitale. Ne é uscito oggi con l'iPhone 5, il nuovo gioiellino di casa Cupertino in mano, con l'aria frastornata ma soddisfatta. "Sono soldi che ho messo da parte facendo il blogger e con altri lavoretti", spiega. Lui, che si è fermato all'iPhone 4, ammette che il prezzo dell'ultimo modello è alto, ma è convinto che per essere alla moda con l'ultima novità tecnologica, gli italiani sono pronti a fare sacrifici. Lui li ha fatti. "E ne valeva la pena", commenta fiero.

Dopo lo sbarco negli Stati Uniti lo scorso venerdì, è arrivato anche in Italia l'iPhone 5. E nonostante la crisi e i prezzi elevati del dispositivo, si è ripetuto anche da noi il rito delle code dei fan della Mela morsicata. File che alcuni blog italiani specializzati definiscono "senza precedenti". La lunga attesa è iniziata a mezzanotte, con la 'notte bianca' organizzata dai punti vendita delle principali compagnie telefoniche, ed è finita questa mattina alle 8 quando si sono aperte le porte degli Apple Store in tutta Italia, diventati oramai meta di pellegrinaggio. La gente in coda anche da due giorni, come nel caso di Bologna, è stata accolta dai dipendenti dell'azienda di Cupertino in maglietta azzurra che hanno 'battuto il cinque' alle persone in fila e hanno offerto acqua, caffé e cornetti.

 A Roma, al centro commerciale Porta di Roma (nella capitale c'é un altro Apple Store, Roma est, quindi le file sono state doppie), l'età media della gente che aspetta (circa 200 persone) è sui 25-35 anni, in stragrande maggioranza uomini. Per tutti nessun dubbio: "Ne vale la pena", spiegano  tra l'aria assonnata e curiosa, nonostante il prezzo elevato. In testa alla fila Gianmarco, 18 anni di Roma, che è in coda dalle 7,30 di ieri mattina: questo è il suo quarto smartphone di casa Cupertino ed è un regalo per il papà che compie gli anni. Gianmarco ammette che il prezzo dell'ultimo modello è alto, ma é convinto che per essere al passo con l'ultima novità tecnologica, gli italiani sono pronti a fare sacrifici. 
Scene di questo tipo si sono ripetute in tutti gli 11 Apple Store d'Italia, da Milano a Catania, da Firenze a Caserta, e buona affluenza è stata segnalata anche per la 'notte bianca' dei negozi delle compagnie telefoniche. E non sono mancati per tutta la notte, gli aggiornamenti in tempo reale sui blog italiani dei fan Apple: ce ne sono tantissimi, da iPhoneitalia.com a iSpazio.com a melablog.it che definisce le code "senza precedenti". Un dato significativo, quello delle code, se si considera il prezzo in Italia dell'iPhone 5 - che si può ordinare pure online, 3-4 settimane i tempi di spedizione - che arriva anche in altri 21 paesi del mondo. Si parte da 729 euro per la versione base (16 Gb), per passare agli 839 euro della versione da 32 Gb e ai quasi 1000 euro, esattamente 949, per l'ammiraglia, cioé la versione da 64 Gb. 
Sui prezzi - più elevati del modello 4S uscito lo scorso anno e di quelli dello stesso iPhone 5 in altri paesi europei - ma anche sulla rito delle code si è scatenata la rete. "Prima di acquistare #Iphone5 ricordatevi di pagare le ultime rate di #Iphone4", "Un tempo, durante la crisi, si facevano debiti per comprare il pane. Oggi si fanno finanziamenti per comprare un cellulare", "Tutti in coda x l'iPhone5, NO! Io vado a lavorare", sono solo alcuni dei tanti commenti che si leggono su Twitter, dove iPhone 5 è Apple Store sono tra gli argomenti più discussi di oggi. Alcuni blog segnalano invece, all'apertura della confezione, alcuni modelli con dei graffi sulla scocca. Ma, assicurano, una volta mostrati ai dipendenti degli Apple Store, i dispositivi vengono "immediatamente sostituiti".

Caricamento commenti

Commenta la notizia