E' partito il primo volo commerciale diretto alla Stazione spaziale internazionale per conto della Nasa. La capsula Dragon, costruita dall'azienda californiana Space X, è stata lanciata alle 2:35 dell'8 ottobre dalla base di Cape Canaveral (Florida) con il lanciatore Falcon 9, costruito dalla stessa azienda.
La missione si chiama Crs-1, dal nome del contratto (Commercial Resupply Services) del valore complessivo di 1,2 miliardi di dollari con il quale la Nasa ha acquistato dalla Space X (Space Exploration Technologies) un pacchetto di 12 voli commerciali per portare sulla Stazione Spaziale materiali per gli esperimenti scientifici, rifornimenti per l'equipaggio e pezzi di ricambio.
Dopo l'uscita di scena dello shuttle, la capsula Dragon è stato il primo veicolo spaziale ad aver dimostrato, nel maggio scorso, la capacità di raggiungere la Stazione Spaziale e di agganciarsi ad essa. Attualmente Dragon è l'unico veicolo in grado di consegnare materiali alla stazione orbitale e di riportare a Terra materiali, come quelli relativi agli esperimenti completati.
Non è infatti in grado di rientrare nessuna delle navette finora utilizzate per portare rifornimenti e materiali sulla stazione orbitale: né il cargo russo Progress né le navette automatiche di Europa (le Atv) e Giappone (Htv). Non ha un sistema di rientro nemmeno l'azienda privata "concorrente" della Space X, la Orbital Sciences.