Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nobel Economia
a due americani

Alvin Roth

Il premio Nobel all'economia è stato assegnato ad Alvin Roth e LLoyd Shapley. 
Alvin Roth è un economista americano, classe 1951, che insegna all'Università di Harvard, conosciuto per i suoi contributi nel campo della teoria dei giochi e nell'economia sperimentale. Shapley, classe 1923, è un matematico ed economista, professore emerito all'Università di Los Angeles, considerato l'esponente di punta della teoria dei giochi. Fra i successi della loro ricerca figurano modelli economici per far incontrare domanda e offerta, applicati a casi come la ricerca delle facoltà da parte degli studenti o la disponibilità di organi da trapianto per i pazienti. A entrambi, l'accademia svedese ha attribuito il Premio Nobel "per la teoria delle allocazioni stabili e la pratica del design dei mercati".

Il premio Nobel all'economia è stato assegnato ad Alvin Roth e LLoyd Shapley. 

Alvin Roth è un economista americano, classe 1951, che insegna all'Università di Harvard, conosciuto per i suoi contributi nel campo della teoria dei giochi e nell'economia sperimentale. Shapley, classe 1923, è un matematico ed economista, professore emerito all'Università di Los Angeles, considerato l'esponente di punta della teoria dei giochi. 

Fra i successi della loro ricerca figurano modelli economici per far incontrare domanda e offerta, applicati a casi come la ricerca delle facoltà da parte degli studenti o la disponibilità di organi da trapianto per i pazienti. A entrambi, l'accademia svedese ha attribuito il Premio Nobel "per la teoria delle allocazioni stabili e la pratica del design dei mercati".

Caricamento commenti

Commenta la notizia