E’ trascorso un anno dall’evento alluvionale che ha profondamente colpito la comunità di Santa Lucia del Mela ed in particolare le contrade Rossellina e Misericordia e la zona San Rocco. Il 22 novembre di un anno fa un’inimmaginabile quantità d’acqua e di fango invadeva le nostre case, le nostre strade, le nostre attività commerciali, con conseguenze devastanti per l’economia e il tessuto sociale del nostro comune.
Grazie all’azione congiunta di tutte le componenti istituzionali, delle forze di sicurezza, della protezione civile, del volontariato e non ultimi degli stessi privati cittadini, è stato possibile in tempi relativamente brevi gestire e superare l’emergenza. L’Amministrazione Comunale invita tutta la Cittadinanza il giorno 22 novembre p.v. alle ore 18:00 ad un incontro pubblico che si terrà presso l’Aula Consiliare di Via Pietro Nenni.
Nel corso dell’incontro verrà illustrato quanto fatto finora e quanto ancora (MOLTO) resta da fare per un completo ritorno alla normalità, compatibilmente con le risorse finanziarie disponibili. Sarà anche l’occasione per aggiornare la popolazione sulle opere in programma e sul riconoscimento dei contributi alle famiglie e alle imprese colpite. All’incontro, oltre ai professionisti che a titolo gratuito portano avanti gli studi, parteciperanno l’ing. Leonardo Santoro, dirigente Regionale, e l’On. Giovanni ARDIZZONE, deputato Regionale.
Intanto, nelle more degli interventi da realizzare nelle zone vulnerate, in attesa della definizione dei contributi da parte della Regione Siciliana ancora non esecutivi, è stato necessario evacuare, a titolo precauzionale, gran parte delle famiglie, in particolare quelle con anziani e bambini, residenti nelle aree a rischio.