Giovedì, 27 Gennaio 2022
stampa
Dimensione testo

Archivio

Home Archivio Melbourne: trionfo Errani-Vinci
OPEN D'AUSTRALIA

Melbourne: trionfo
Errani-Vinci

Sara Errani e Roberta Vinci hanno vinto gli Open d'Australia battendo le australiane Ashleigh Barty e Casey Dellacqua 6-2 3-6 6-2 nella finale del doppio. Per la coppia Errani/Vinci è il terzo titolo in un torneo dello Slam dopo Roland Garros e Us Open nel 2012.

 La Errani e la Vinci - coppia numero 1 del tennis mondiale, che consolida il suo primato con il successo sulle australiane - si sono imposte in un'ora e 42 minuti di gioco, nella finale del primo torneo del Grande Slam dell'anno. Dopo un primo set vinto facilmente dalle azzurre, le beniamine del pubblico di casa - la 16enne Ashleigh Barty e Casey Dellacqua, che nel 2008 giocò una finale al Roland Garros in coppia con Francesca Schiavone - hanno reagito infilando un parziale di sei game e uno.

Nel terzo, decisivo set, due break consecutivi per le azzurre, nel sesto e nell'ottavo gioco, e 6-2 finale. Per la 25enne romagnola e la 29enne pugliese è la quarta finale - la terza vinta - negli ultimi cinque tornei dello Slam. Il trionfo di Sara e Roberta ha avuto come cornice il campo principale del torneo di Melbourne, quella stessa prestigiosa Rod Laver Arena in cui avevano perso l'anno scorso la finale, contro le russe Svetlana Kuznetsova e Vera Zvonareva. Era la prima volta che una coppia azzurra partiva favorita in un torneo dello Slam. Nella strada verso la finale, la Errani e la Vinci hanno battuto tra le altre le fortissime sorelle Williams - prendendosi la rivincita per la sconfitta nei quarti di finale delle Olimpiadi di Londra - e la coppia russa Makarova/Vesnina.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook