Anche in Lombardia è arrivata la neve. Stamani, infatti, dopo la pioggia della nottata e il nevischio, su Milano e l'Hinterland scendono abbondanti fiocchi di neve e lo stesso é segnalato in altri capoluoghi. Secondo quanto previsto, però, nel pomeriggio di oggi e per domani dovrebbe tornare il tempo asciutto, e le schiarite. Nonostante i cosiddetti 'giorni della merla', tradizionalmente i più freddi dell'anno, in settimana non è previsto un abbassamento delle temperature.
LIEVE NEVICATA IN VENETO, ANCHE IN ZONE PIANURA Una modesta nevicata, che si esaurirà nelle prossime 3-4 ore, sta interessando alcune zone del Veneto. La polstrada segnala nevischio a Piovene Rocchette e Schio, nel vicentino, e in vari comuni del veronese, che non crea alcun problema al traffico automobilistico. Il centro meteo di Arabba conferma che il fenomeno è di modeste intensità e che si esaurirà nelle prossime ore. Nevicate sono segnalate nelle Prealpi occidentali e nel bellunese, con qualche sortita anche in pianura.
Una ''veloce perturbazione atlantica porta oggi un temporaneo peggioramento delle condizioni meteo sull'Italia; sulle regioni settentrionali le precipitazioni assumeranno carattere nevoso localmente fino a quote basse''. Lo rende noto il Dipartimento della Protezione civile.
Tempo previsto fino alle 24 di oggi:
- al nord: cielo coperto su tutto il nord, con precipitazioni da sparse a diffuse su Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria, Appennino emiliano-romagnolo e settore centro-occidentale dell'Emilia-Romagna, mentre saranno più isolate sulle restanti aree divenendo più frequenti tra tarda mattina e primo pomeriggio: quota neve intorno ai 700 metri su Liguria ed Appennino Emiliano-romagnolo, intorno 200-400 metri sulle restanti aree, con neve o pioggia mista a neve anche a quote di pianura tra basso Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna occidentale ed entroterra veneto e friulano. Dalla tarda mattina rapido miglioramento a partire da ovest su Valle D'Aosta, Piemonte e Liguria centro-occidentale, con quota neve in progressivo aumento sul nord-est e con fenomeni che tenderanno a cessare del tutto tra pomeriggio e sera sempre a partire da ovest, salvo residue piogge serali sulla Romagna. Foschie dense e nebbie anche diffuse in arrivo dalla sera in Pianura Padana.
- al centro e Sardegna: molte nubi e piogge diffuse da deboli a moderate sia sull'isola che sulle regioni peninsulari con fenomeni comunque più frequenti su Sardegna, Toscana, Umbria e Lazio: miglioramento su Toscana e Umbria occidentale tra pomeriggio e sera e con fenomeni che, pur attenuandosi, continueranno a persistere sul resto del centro e sull'isola fino alla tarda serata. Neve sui settori nord di Toscana e Marche a quote intorno agli 800 metri, intorno ai 1000 metri su Lazio ed Abruzzo.
- al Sud e Sicilia: poco o parzialmente nuvoloso sulle regioni adriatiche e su quelle ioniche peninsulari con nubi in aumento ad iniziare da Molise e nord Puglia, nuvolosità irregolare su tutte quelle occidentali con isolate precipitazioni al mattino su Campania e Sicilia occidentale e in graduale estensione a tutte le restanti regioni meridionali con fenomeni che risulteranno comunque più frequenti sulle regioni occidentali. Quota neve intorno a 1200 metri a partire da Campania e Molise.
Temperature: minime in generale aumento, specie sulla Sardegna e sulle regioni del versante tirrenico; massime senza variazioni di rilievo al centro-nord e in aumento al sud.
Caricamento commenti
Commenta la notizia