Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cari Masterchef
siamo cannibali

di Anna Mallamo

Se n'è andata Daiana, la massaia toscana con una famiglia così allargata che per forza deve saper cucinare: perché la cucina è (anche) sapersi prendere cura degli altri. E sempre più a rischio sembra il nostro Ivan, il commesso ragusano che, qualunque cosa cucini, imbandisce la sua Sicilia, coloratissima, profumata, povera ma piena di speranze e risorse. In pratica, stanno finendo i motivi veri (quelli umani) per continuare a guardare “Masterchef” edizione due, che pure sta segnando record sempre più alti di ascolti (l’ultima puntata è stata vista da oltre 949mila spettatori medi ed è stata anche twittata tutta la sera).

Purtroppo, da utenti entusiasti della prima ora, non possiamo che osservare con dolore la metamorfosi di uno dei programmi più belli e ben fatti della tv (ma questo accade  con tutte le produzioni Sky: pensiamo alla scorsa stagione di “X Factor”) in un reality sadico pressoché indistinguibile dalla parodia che ne fa Crozza con “BastardChef” (ma ormai è chiaro che due minuti di Crozza valgono più di qualsiasi editoriale, su qualunque cosa).

Invece della gioia della cucina, del piacere del cibo, dell'amore per le materie prime e della soddisfazione per una sana competizione – che nella scorsa edizione erano percepibili dietro tutte le prove, non di rado istruttive persino per noi pubblico a casa – vediamo imbanditi, a ogni puntata, veleni, stress, invenzioni cervellotiche, strategie perverse di eliminazione, sempre più fisica, degli avversari. Cestini scambiati, furti autorizzati,  trucchi e sgambetti, missioni impossibili («trasformate un panforte – un panforte! - in un altro dolce ma che resti panforte, mi raccomando»; «cucinate sotto la grandine a quota tremila, e forse arriverà pure lo Yeti a giudicarvi»; «eseguite ricette medioevali con strumenti medioevali e fuoco di legna»; «scegliete tra cervella, rognone e frattaglie: chi non le cucina almeno tre volte alla settimana?»: è più facile trovare quattro milioni di posti di lavoro, o i soldi per restituire l'Imu agli italiani creduloni) e infine, spesso e volentieri, i giudizi contundenti dei tre giudici (e più conditi e saporiti sono gli insulti più crescono gli ascolti). Ieri, infine, la scena madre, degna della peggior tv del dolore: far uscire il povero Ivan in lacrime col cuore spezzato e richiamarlo all'ultimo minuto.

È chiaro, a questo punto, che le pietanze sono i concorrenti. E siamo noi a mangiarceli vivi, in nome dell'audience. Crudi.
E la carne umana cruda – cari superCracco, stellatoBarbieri e magicBastianich – non è roba da alta cucina, ma da bassa macelleria.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia