Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Stamattina attesa
per la seconda votazione

Secondo giorno di conclave e nuovo turno di votazioni per i cardinali riuniti nella Cappella Sistina. Il programma prevede che alle 8.15 i porporati si riuniscano nella cappella Paolina per la messa. Intorno alle 9.30 si trasferiranno nella Sistina dove, dopo le preghiera dell'ora media, inizieranno il nuovo turno di scrutini: è previsto che ci siano due votazioni la mattina e due il pomeriggio. In caso di elezione del nuovo Papa si avrà subito la fumata bianca. Se, invece, il primo scrutinio non dovesse avere risultato positivo, le schede verranno bruciate insieme a quelle del secondo scrutinio qualunque sia l'esito. Questa procedura sarà seguita sia la mattina che il pomeriggio.

E' arrivata alle 19.41 ieri la prima fumata del conclave 2013, ed è stata nera. I cardinali, riuniti nella Sistina dal pomeriggio, hanno deciso, quindi, di fare il primo scrutinio.

Boato di delusione dalla folla per la fumata nera dal comignolo della Cappella Sistina in piazza San Pietro. Le migliaia di persone che affollano la piazza hanno commentato deluse la fumata dopo aver aspettato per ore sotto la pioggia.

Piazza San Pietro si era riempita di gente in attesa della 'fumata'. Oltre ai turisti ed ai fedeli che in centinaia si erano già assiepati nella piazza e davanti ai maxischermi, stanno arrivando anche altre centinaia di persone, molti dei quali sono impiegati che escono dagli uffici, religiosi, giovani coppie e associazioni cattoliche. Gli occhi sono tutti puntati sul comignolo ripreso anche nei maxischermi e sul tetto della Cappella Sistina. In piazza anche tanti bambini e ragazzi.

I 115 cardinali elettori sono entrati nella Cappella Sistina per il Conclave. Subito dopo aver intonato il 'Veni Creator', i cardinali elettori hanno pronunciato il giuramento prescritto per l'inizio del Conclave. La formula comune è stata recitata in latino dal card. Giovanni Battista Re, primo dell'ordine dei vescovi tra i cardinali elettori. Dopo di che ciascun cardinale ha pronunciato la formula di adesione passando davanti al leggio posto al centro della Sistina e ponendo la mano sul Vangelo.

Il maestro delle Celebrazioni liturgiche pontificie, mons. Guido Marini, quindi, ha quindi intimato il "fuori tutti" e chiuso la porta della Cappella Sistina, dando così l'inizio al Conclave. Dalla Sistina sono usciti tutti gli addetti alla cerimonia e i prelati di Curia.  Prima di procedere alle operazioni di voto, i cardinali assisteranno alla seconda meditazione prevista dalla costituzione apostolica Universi Dominici Gregis, che sarà tenuta dal cardinale maltese Prosper Grech.

C'era anche mons. Georg Gaenswein, prefetto della Casa Pontificia e segretario personale di Benedetto XVI, tra i prelati di Curia e gli addetti al cerimoniale che hanno assistito ai riti preliminari del Conclave e al giuramento dei cardinali nella Cappella Sistina. Mons. Gaenswein è uscito con gli altri al momento in cui è stato intimato l'"extra omnes", prima che il cerimoniere pontificio mons. Guido Marini chiudesse la porta della Sistina.

I cardinali elettori erano partiti in processione dalla Cappella Paolina, nella Prima Loggia del Palazzo Apostolico Vaticano. La processione ha attraversato la Sala Regia e si è svolta al canto delle Litanie dei Santi. Oltre ai cardinali elettori, hanno partecipato alla processione il cardinale maltese Prosper Grech, ultra-ottantenne, che nella Sistina terrà la meditazione prevista all'inizio del Conclave, il segretario del Conclave, il vice camerlengo, l'uditore della Camera Apostolica, il maestro delle Celebrazioni liturgiche con alcuni cerimonieri pontifici, più altri addetti membri dei Collegi dei Protonotari, dei Prelati uditori della Rota, dei Prelati Chierici di Camera, e la Cappella Musicale Pontificia.

I cardinali hanno marciato nell'ordine inverso di precedenza (diaconi, presbiteri, vescovi. Chiude il card. Giovanni Battista Re con il maestro delle Cerimonie pontificie mons. Guido Marini.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia