Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Incarico a Bersani

Dalle consultazioni di ieri ho tratto diverse indicazioni sulle soluzioni. Bisogna assicurare la fecondità della nuova legislatura. Sono giunte istanze di radicale cambiamento anche dal M5S. Non si può ignorare il malessere sociale. Berlusconi ha chiesto un governo di grande coalizione. Ma c'erano difficoltà rilevanti per le contrapposizioni che sono riesplose a fine anno.  

Ho ripercorso prassi costituzionale. Dinanzi alle posizioni diverse sono giunto alla conclusione che l'incarico vada a  Pier Luigi Bersani.

A Bersani il compito di verificare la possibilità di ottenere un sostegno parlamentare. Dopo tornerà a riferire al Presidente della Repubblica. 

Bersani" cercherò equilibrio come chiesto dal Presidente Napolitano. Cercherò di trovare sostegno con Governo di Cambiamento ed un percorso di inedita riforma. Subito giro d'orizzonte con forze politiche e forze sociali.  

Il presidente del Consiglio incaricato Pier Luigi Bersani dopo essere stato al Quirinale ha subito fatto un breve punto con i suoi. Il segretario del Pd ha infatti tenuto una breve riunione alla sede dell'Arel, Associazione di Enrico Letta, alla quale hanno partecipato, tra gli altri, i capigruppo di Camera e Senato, Roberto Speranza e Luigi Zanda e Maurizio Migliavacca.

Caricamento commenti

Commenta la notizia