Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Letta "La pressione fiscale
deve diminuire"

fisco

L'Italia ha una pressione fiscale assolutamente insostenibile, a tutto tondo. In prospettiva la pressione deve scendere senza rilassamento fiscale". Lo ha detto il presidente del Consiglio Enrico Letta, nella conferenza stampa a Palazzo Chigi tenuta con il segretario generale dell'Ocse Gurria.

"Questo lo decideremo insieme nella maggioranza", ha detto Letta, rispondendo ad una domanda quali saranno le "misure correttive" per coprire i tagli di tasse preannunciati in Parlamento.

Ci sarà una "task force", un "gruppo di lavoro congiunto tra l'Ocse, la presidenza del Consiglio e il ministero presieduto da Giovannini per mettere a punto idee" sulla disoccupazione giovanile in vista del "prossimo consiglio europeo", ha detto Letta.

"La lotta alla disoccupazione è la stella polare dell'azione, della vita del nostro governo", ha aggiunto il premier ribadendo l'impegno del nostro Paese per arrivare a fare in modo che il vertice europeo di fine giugno sia "dedicato a questo tema". "Ne ho parlato - ha spiegato Letta - con con Van Rompuy, Angela Merkel e ne parlerò con Mariano Rajoi" nella sua prossima visita in Spagna.

L'Italia vede già "la luce alla fine del tunnel" della crisi economica, ha affermato il segretario generale dell'Ocse, Angel Gurria, nella conferenza stampa a Palazzo Chigi assieme al premier Letta. Gurria ha aggiunto che "c'é uno sforzo enorme" nel risanamento dei conti pubblici che "deve consolidarsi".

Caricamento commenti

Commenta la notizia