Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Fumata nera per Nitto Palma
Boccia va al bilancio

I partiti della maggioranza stanno raggiungendo l'accordo sui nomi dei presidenti e dei vice presidenti di 28 Commissioni permanenti. Opposizioni in fibrillazione sulle giunte. La seconda fumata nera per Francesco Nitto Palma. Il candidato del Pdl ex guardasigilli non ha ottenuto la maggioranza. I sì sono stati solo 13, mentre la maggioranza sarebbe dovuta essere di 14 visto che i componenti della commissione sono 26. La terza votazione si terrà domani alle 14.

Francesco Boccia, deputato del Pd, è stato eletto presidente della Commissione Bilancio della Camera. Successivamente la Commissione Bilancio ha eletto come propri vice presidenti Barbara Saltamartini (Pdl) e Giorgio Sorial (M5s).
Anna Finocchiaro (Pd) sarà il nuovo presidente della Commissione Affari Costituzionali del Senato con 18 sì.
Fabrizio Cicchitto, deputato del Pdl, è stato eletto presidente della commissione Esteri della Camera. A lui sono andati 30 voti, contro i 10 di Alessandro Di Battista del Movimento 5 Stelle.
Alla Commissione Finanze del Senato hanno eletto come presidente con 15 si e 8 schede bianche Mauro Maria Marino (Pd). Guiderà la Commissione Bilancio, invece, Antonio Azzollini (Pdl), con 18 si e 9 bianche.
Il presidente della Commissione Esteri del Senato è Pier Ferdinando Casini. E' stato eletto con 16 sì.
Daniele Capezzone (Pdl) è stato eletto presidente della Commissione Finanze della Camera.
Giancarlo Galan, deputato del Pdl, è stato eletto presidente della Commissione Cultura della Camera. A lui sono andati 30 voti, 8 invece a Gianluca Vacca del Movimento 5 Stelle, e le schede bianche.
Il deputato del Pdl, Francesco Paolo Sisto, èstato eletto presidente della Commissione Affari Costituzionali della Camera. Sisto ha ottenuto 26 voti su 41.
Donatella Ferranti, deputata del Pd, é stata eletta presidente della commissione Giustizia della Camera. A lei sono andati 30 voti, contro gli 8 ricevuti da Alfonso Bonafede, del Movimento 5 Stelle. Quattro le schede bianche.
Il nuovo presidente della Commissione Difesa della Camera, è l'esponente del Pdl, Elio Vito. I voti a favore sono stati 28 e durante le votazioni si è registrata l'astensione del gruppo misto.
Nicola Latorre è il nuovo presidente della Commissione Difesa del Senato. E' stato eletto con 17 sì.
Guglielmo Epifani è il nuovo presidente della Commissione Attività Produttive della Camera. L'esponente del Pd è stato eletto con 28 voti a favore.
Pasticcio in commissione Difesa alla Camera: Massimo Artini (M5S), infatti, si ritrova a essere sia vicepresidente sia segretario. Il deputato, che era destinato alla vicepresidenza, dovrà ora optare e la commissione dovrà essere riconvocata per procedere a nuova votazione. Tra i deputati volti stupiti e c'é chi se la prende con i grillini, accusandoli di "aver combinato un pasticcio".
La Russa, deputato del FdI, è in pole per la giunta delle autorizzazioni della Camera.

"Anche solo immaginare di dare le presidenze che ci spettano a Sel e Lega, significa tentare di fare un Gran Premio facendo correre gli avversari con il muletto, ma il risultato non sarebbe tagliare il traguardo, bensì schiantarsi contro le tribune alla prima curva seria, essendosi privati dei freni". Lo scrive il capogruppo M5S al Senato Vito Crimi sul blog di Beppe Grillo in un intervento titolato appunto 'le riserve all'opposizione'.

Caricamento commenti

Commenta la notizia