Fra tre anni ci saranno 600 medici di medicina generale in meno. Considerando che ogni medico di famiglia può avere fino a 1.500 pazienti, questo significa che circa 900mila italiani potrebbero rimanere senza curante. Un numero destinato a crescere ulteriormente per via dei pensionamenti futuri. A rivelare questi dati è la Fondazione Enpam, l'ente previdenziale dei medici e dei dentisti.
Nel 2016, infatti, 1.499 iscritti al fondo di previdenza della medicina generale compiranno l'età del pensionamento (68 anni). Nello stesso anno, dalle scuole di formazione in medicina generale è prevista l'uscita di meno di 900 nuovi medici di famiglia.
"Nei prossimi anni potremmo essere costretti a chiamare specialisti e medici di famiglia dall'estero - ha dichiarato il presidente della Fondazione Enpam Alberto Oliveti - e allo stesso tempo in Italia migliaia di laureati in medicina rischiano di non avere accesso ai percorsi di post lauream perché, a causa dei tagli alle borse di studio, non viene messo a bando un numero sufficiente di posti nelle scuole di specializzazione e di formazione".
Caricamento commenti
Commenta la notizia