Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Morto il cardinale Tonini
aveva compiuto 99 anni

Il cardinale Ersilio Tonini è morto la scorsa notte verso le 2 all'Opera Santa Teresa di Ravenna, dove alloggiava da molti anni. Il decesso è sopravvenuto per complicazioni nelle ultime ore. Aveva compiuto 99 anni il 20 luglio.

''Un uomo che ha vissuto nella fede fino all'ultimo, incoraggiando anche chi gli stava vicino e sempre richiamando la fiducia in Dio''. Così l'arcivescovo di Ravenna-Cervia, mons.Lorenzo Ghizzoni, parla del cardinale Ersilio Tonini. E' stato lui a comunicare la notizia della morte durante una messa per la Diocesi celebrata in spiaggia alle 6 a Milano Marittima, in occasione della giornata conclusiva della Giornata mondiale della gioventù. ''Ho avuto occasione di conoscere il cardinale Tonini da poco tempo - ha aggiunto mons.Ghizzoni, che è arcivescovo di Ravenna-Cervia dal novembre scorso - ma ho riconosciuto in lui una persona di grande saggezza e coraggio nell'apertura e nell' incontro con tutti''. Ha poi invitato i fedeli alla preghiera.

All'Opera di Santa Teresa di Ravenna si sta preparando la camera ardente per il cardinale Ersilio Tonini, che si è spento la scorsa notte nel suo alloggio, assistito dalle suore e dalle infermiere del reparto. L'intenzione dei responsabili dell'Istituto è quella di aprire prima possibile la camera ardente, nella Chiesa di Santa Teresa, per poter accogliere le molte persone che chiedono di poter dare l'ultimo saluto al cardinale. I funerali dovrebbero essere celebrati martedì nel Duomo di Ravenna.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia