Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Riyadh, Finmeccanica
costruirà la metropolitana

Ansaldo Sts (Finmeccanica) si è aggiudicata nell'ambito di un consorzio una maxi-commessa per la nuova metropolitana di Riyadh: al consorzio sono affidati lavori per circa sei miliardi di dollari. La commessa per Ansaldo, che guida il consorzio, vale 680 milioni di dollari, con un'opzione per ulteriori 249 milioni.

La commessa riguarda la realizzazione della linea piu' lunga della nuova metropolitana di Riyadh, nell'ambito del consorzio Ar Riyadh New Mobility. Il contratto prevede anche un'opzione per ulteriore 249 milioni di dollari per i successivi 10 anni di manutenzione, precisa Finmeccanica in una nota. Il consorzio vincitore di questa tratta, organizzato da Ansaldo Sts, e' composto da Salini-Impregilo, Larsen&Toubro, Nesma, per le opere civili, da Ansaldo Sts per la parte tecnologica e da Bombardier per la fornitura dei veicoli. I lavori, affidati al consorzio, per un investimento complessivo di circa sei miliardi di dollari (circa 5 milardi di euro), includono la realizzazione di due grandi stazioni (Qasr al Hokom e Western Station), in fase di progettazione definitiva a cura di due studi di architettura di fama internazionale, per le quali - precisa la nota - il valore complessivo contrattuale di Ansaldo Sts sara' ulteriormente incrementato. La controllata di Finmeccanica, in particolare, realizzera' l'intera integrazione tecnologica dei sistemi di segnalamento. La durata della fase di implementazione e' prevista in cinque anni.

''Il contratto assegnatoci e' il piu' importante aggiudicato ad Ansaldo Sts nel mercato del Medio Oriente, area che presenta i maggiori tassi di crescita futuri ed evidenzia l'eccellenza tecnologica raggiunta dalla societa' nel corso degli anni'' commenta l'Ad di Ansaldo, Sergio De Luca, che aggiunge: ''Con il nuovo contratto confermiamo la nostra presenza in Arabia Saudita, dove abbiamo gia' realizzato in tempi brevissimi la prima metropolitana automatica del Paese''.

Caricamento commenti

Commenta la notizia