Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sì al dl anti-femminicidio
"Lotta senza quartiere"

"Un decreto legge agile, solo 12 articoli. Avevamo promesso intervento duro a contrasto tutto ciò che va sotto nome femminicidio, la promessa ora è mantenuta. Il cuore del decreto è questo, vogliamo dare un segno fortissimo di cambiamento radicale sul tema, un chiarissimo segnale di lotta senza quartiere".

Alfano, obiettivi prevenire, punire, proteggere - "Abbiamo oggi approvato una serie di norme con tre obiettivi: prevenire la violenza di genere, punirla in modo certo e proteggere le vittime. Su questi obiettivi abbiamo organizzato una serie di norme che hanno lo scopo di intervenire tempestivamente prima, di proteggere la vittima, di punire il colpevole e di agire perche' la catena persecutoria non arrivi all'omicidio". Csì il ministro dell'interno Angelino Alfano ha presentato il decreto contro il femminicidio.

Alfano, arresto obbligatorio in flagranza per stalking - Arresto obbligatorio in flagranza per delitti di maltrattamento familiare e stalking: è uno dei punti importanti del decreto sul femminicidio, illustrati dal ministro dell'Interno Angelino Alfano.

Alfano, polizia terrà lontano da casa violenti - "Alle forze di polizia viene dato di buttare fuori di casa il coniuge violento, se c'è un rischio per l'integrità fisica della donna. Dal punto di vista della prevenzione è importante, perché viene impedito a chi è violento in casa di avvicinarsi ai luoghi domestici": lo ha detto il ministro dell'Interno Angelino Alfano, illustrando il decreto sul femminicidio.

Alfano, permesso soggiorno a vittime straniere - "Abbiamo deciso di concedere un permesso di soggiorno per motivi umanitari a quei soggetti che subiscono violenze e che siano stranieri". Lo ha confermato il ministro dell'Interno Angelino Alfano, illustrando il decreto contro il femminicidio.

Femminicidio: Cancellieri, querela irrevocabile per violenze - L'irrevocabilità della querela nei confronti del violento "e' un fatto importante, perchè in passato spesso le donne per difendere i figli rinunciavano alla denuncia. E' uno strumento importantissimo, di attenzione all'universo femminile": lo ha detto il ministro della giustizia, Annamaria Cancellieri, a proposito del decreto sul femminicidio.

Letta, polemiche? Governo avanti determinatissimo (2) Lo è anche Alfano, lavoreremo tutto agosto ROMA (ANSA) - ROMA, 8 AGO - "Mi scuso molto con voi per questo, ma siccome ho imparato le regole della comunicazione", il messaggio che vogliamo dare oggi "è sulle regole contro il femminicidio e non copriremo questa comunicazione con altre questioni che non hanno niente a che vedere con questo". Il premier Enrico Letta, risponde così ad una domanda sulle polemiche fra Pdl e Pd e sulle parole di Matteo Renzi. "Il messaggio che diamo oggi credo sia molto importante - ha aggiunto - e in parte è una risposta alle sue domande nel senso che noi lavoriamo determinatissimi".

Caricamento commenti

Commenta la notizia