Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Subito polemica
sui senatori a vita

''Da parte del Presidente Napolitano è stata fatta una scelta indiscutibile. Si tratta di persone che hanno dato grande prestigio all'Italia.'' Lo dichiara Guglielmo Epifani, segretario nazionale del Partito Democratico.

'Grande soddisfazione per le nomine a senatore a vita fatte dal Presidente Napolitano. Una sottolineatura particolare voglio farla per la nomina di Elena Cattaneo della quale ho potuto conoscere, al di là del suo straordinario contributo alla ricerca, una vera e profonda passione civile.'' Così Pier Luigi Bersani.

"Ancora una volta il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha dimostrato il suo straordinario senso dello Stato e il suo grandissimo interesse per il bene del Paese, nominando Sentori a vita persone di eccezionale qualità come il maestro Claudio Abbado, la professoressa Elena Cattaneo, l'architetto Renzo Piano e il professor Carlo Rubbia. Con la qualità del loro lavoro i neo Senatori a vita ricordano il posto dell'Italia nel mondo": così Ermete Realacci, presidente della Commissione Ambiente Territorio e Lavori Pubblici della Camera, plaude alle nomine di quattro nuovi Senatori a vita da parte del Presidente Napolitano.

"Il lupo perde il pelo ma non il vizio. Restiamo in fervida attesa di un voto determinante nel quale i cinque senatori a vita, creati da re Giorgio, saranno determinanti per la sconfitta del centrodestra e di Berlusconi. Proprio di ben in meglio". E' quanto dichiara il deputato del Pdl, Maurizio Bianconi.

''La scelta di nominare altri quattro senatori a vita è fuori luogo oltre che anacronistica visto che tutti auspicano un senato federale, delle regioni con un numero ridotto di senatori espressi col voto dai territori. L'articolo 59 al secondo comma deve essere abolito così come avevamo già previsto nella riforma costituzionale del 2005. Qualcuno diceva che a pensar male si fa peccato ma qualche volta si indovina. Non vorrei mai che queste nomine possano assumere l'importanza che i senatori a vita ebbero nel sostegno del governo Prodi. Facendo due calcoli vedo nel nostro futuro con questa scelta un Letta Bis con una rinnovata maggioranza. Chi decide le sorti del paese votando le leggi deve essere eletto non nominato''. Lo dichiara il vicepresidente del Senato, Roberto Calderoli.

''Che bisogno c'era? La ''spending deppiu''' ha contagiato anche il Quirinale. Come sempre, risparmiano gli altri. Loro sfornano senatori a vita''. Lo dice Francesco Storace, responsabile de La Destra.

La carica di senatore a vita ''andrebbe abolita'' secondo il vicesegretario della Lega Nord, Matteo Salvini, che considera la nomina di quattro nuovi senatori una ''presa per il culo per gli italiani che fanno sacrifici''. ''Con tutto il rispetto per le persone scelte - ha scritto Salvini su Facebook -, la nomina di 4 nuovi senatori a vita è una presa per il culo per gli italiani che fanno sacrifici. Dobbiamo tagliare, faticare e risparmiare, e Napolitano ha la bella idea di inventarsi altri 4 stipendi a vita... Che li paghi lui, questi nuovi senatori!''. ''Sarebbe ora - ha concluso - di abolire la carica di senatore a vita!''.

"Come diceva Andreotti delle volte a pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca... le nomine dei quattro "moschettieri" a vita, in questa fase, non saranno strumentali ad un PD claudicante in Senato? Credo proprio che oggi peccheremo in molti!" E' quanto afferma Rocco Girlanda coordinatore del PdL umbro. "Resterebbe comunque una manovra superflua perché sono i numeri del PdL a mantenere in piedi il Governo", conclude Girlanda.

"Premesso che l'istituto dei senatori a vita rientra in quelle bizzarie molto italiche che non esistono in altri Paese Europei, mi permetto di sottolineare come Bersani forse sia contento sia perche' percepisce la 'vicinanza' di queste nomine alla sua sensibilita', sia perche' può dire di conoscere personalmente un senatore a vita. Perche' non va a intervistare quegli esodati che si vedono senza pensione e senza garanzia, o coloro che dovranno continuare a lavorare perche' l'eta' della pensione e' stata spostata in avanti fino a 67 anni e sente cosa ne pensano? Cattaneo che di anni ne ha solo 50 dia il buon esempio e continui a fare la ricercatrice fino all'eta' della pensione, rinunci all'incarico di senatore a vita dicendo che lo accettera' volentieri a tempo debito. Altrimenti sara' una baby pensionata a vita". E' quanto dice Susy De Martini, Europarlamentare Pdl iscritta al gruppo dei Conservatori Inglesi.

 

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia