Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il Pd accelera ed
ottiene voto unico in Giunta

Sale la tensione per il voto in giunta sulla decadenza. Il Pdl preme per allungare i tempi e torna a minacciare la tenuta della maggioranza, Cuperlo (Pd) chiarisce: 'rispetteremo i tempi e manterremo la coerenza delle nostre posizioni', ipotizzando una nuova maggioranza per la riforma elettorale in caso di uscita del Pdl dal governo. Il ricorso di Silvio Berlusconi alla Corte di Strasburgo è ''chiaramente non ricevibile perchè ci vuole un provvedimento definitivo che in questo caso non c'è. Il fatto che ne stiamo discutendo vuol dire che non c'è provvedimento definitivo'', ha affermato ai cronisti il senatore Felice Casson (Pd) prima di entrare in Giunta.

Giunta esamina pregiudiziali - La Giunta per le immunità del Senato sta ora esaminando le tre questioni pregiudiziali presentate dal relatore Andrea Augello sul caso Berlusconi e cioè l'ipotesi di un ricorso alla Consulta, il rinvio alla Corte europea di giustizia e la questione dell'interpretazione del merito della legge Severino.

Il Pd ha chiesto e ottenuto che il voto - della Giunta delle elezioni del Senato che esamina il caso Berlusconi - sulle pregiudiziali equivalga a quello sull'intera relazione Augello. E' quanto si apprende da fonti della Giunta del Senato, secondo cui ogni gruppo avrà dieci minuti per intervenire nella discussione.

Corte, prima valutazione tra 3-4 mesi - La prima valutazione sull'ammissibilità del ricorso presentato da Berlusconi ''potrà arrivare non prima di tre-quattro mesi''. Questa l'indicazione raccolta dall'Ansa da fonti della Corte europea dei diritti dell'uomo.

Augello, Giunta si rivolga corte Lussemburgo - Il relatore Andrea Augello (Pdl) avrebbe detto che la Giunta dovrebbe rivolgersi alla corte di giustizia del Lussemburgo per verificare se la legge Severino violi o meno i principi del diritto comunitario. È quanto riferiscono alcuni esponenti della Giunta per le immunità del Senato.

Caricamento commenti

Commenta la notizia