Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Pioggia per 5 giorni
con "Penelope"

 Arriva l'autunno. Sta infatti per 'sbarcare' in Italia una perturbazione atlantica che porterà almeno cinque giorni di piogge e nubifragi in tutta Italia, a partire da oggi. Le previsioni degli esperti indicano proprio per oggi la giornata più a rischio, con Toscana, Lazio e Liguria le regioni che saranno probabilmente interessate da nubifragi. In queste tre regioni "c'è la possibilità - spiega Edoardo Ferrara, meteorologo di 3bmeteo.com - di fenomeni molto intensi e, in generale, al Sud e in Sicilia, con locali allagamenti o dissesti idrogeologici". A rischio, quindi, città come Genova, Roma, Napoli, ma anche Messina, Reggio Calabria e Bari. Al Nord, invece, secondo Ferrara, le piogge saranno "in genere più deboli".

Secondo il Centro Epson Meteo (Meteo.it) sono possibili accumuli di pioggia fino a 30 mm in un'ora su Toscana, Liguria di Levante, Lazio, Umbria e, in serata, anche in Campania. Domenica, sempre secondo il Centro Epson Meteo, la situazione sara' variabile in Sardegna e al Centro dove potrà tornare a farsi vedere il sole. Le piogge colpiranno invece ancora il Nord: al mattino saranno sparse, poi tra pomeriggio e sera torneranno ad intensificarsi, in particolare sull'Emilia Romagna. Il maltempo, sempre secondo il Centro Epson Meteo, colpirà anche il Sud, e in modo intenso la Puglia e la Calabria. Forti temporali possibili anche in Sicilia.

A determinare il peggioramento delle condizioni meteo, spiega Antonio Sano', direttore del portale 'iLMeteo.it', e' il ciclone 'Penelope', perturbazione atlantica autunnale. Un ruolo nella formazione della perturbazione lo ha anche il Mediterraneo, che si trova nel periodo piu' caldo dell'anno dopo 6 mesi di riscaldamento e fungera' da enorme serbatoio di energia e umidita'. Il maltempo collegato a 'Penelope', secondo Sano', si attenuerà solo da mercoledì al nord e sulle regioni tirreniche, continuando fino a giovedi' al sud e sulle regioni adriatiche. 

Caricamento commenti

Commenta la notizia