Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sicilia, è morto
l'ex presidente Santi Nicita

E' morto Santi Nicita, ex presidente della Regione siciliana negli anni '83 e '84 e parlamentare per due legislature. A darne notizia durante la seduta dell'Ars presieduta da Giovanni Ardizzone e appena cominciata è stato il deputato del Pd, Bruno Marziano. Il Parlamento ha osservato un minuto di silenzio.

"Nicita è stato un protagonista assoluto della politica siracusana e regionale, uno degli artefici di quella stagione che ha portato il nostro territorio fuori dalle secche della povertà", afferma il sindaco di Siracusa, Giancarlo Garozzo.

"Tra le principali attività legislative regionali - si legge su Wikipedia - vi è stata la promozione di un provvedimento approvato dall'Ars e conosciuto come 'Legge speciale per l'Isola di Ortigia". Nel 1986 non si ricandida all'Ars, ma nel 1990 è il primo degli eletti nella lista DC alla Provincia di Siracusa, e aderisce alla corrente della "sinistra DC". Nel 1991 torna all'Assemblea Regionale Siciliana, nelle liste del Psdi come indipendente e si dimette nel 1994. Nel 1996 non è rieletto. Dopo lo scioglimento della DC, Nicita aderisce a vari movimenti di ispirazione popolare-cristiana (Cristiano Sociali, Rinnovamento italiano, Nuova DC, Udeur), per poi aderire al Partito Democratico. Dal 2000 al 2005 Nicita è presidente dell'ASI di Siracusa".

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia