Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Crolla una palazzina:
un morto e 4 feriti

Lo dicevano da settimane: ''Qui crolla tutto'', forse anche un po' per allontanare la paura, ma poi quel cattivo presagio si è trasformato in realtà, una terribile realtà. I condomini di una palazzina di vico Piave, nel pieno centro di Matera, temevano la tragedia che si è verificata stamani, alle ore 7.40. Il bilancio è di una donna di 31 anni morta e di quattro feriti (uno grave).
Vico Piave è a pochi metri dalla villa comunale di
Matera, pochi passi e si entra nell'incantevole scenario dei Sassi. Gli edifici sono antichi, in alcuni casi anche ''ritoccati'' dalla mano umana. Al pianterreno dello stabile sono stati di recente effettuati dei lavori per realizzare una pizzeria, a cui il condominio si è sempre opposto e che il Comune dice di non aver mai autorizzato. I residenti hanno riferito che da quando erano cominciati quei lavori si erano create delle profonde crepe nei muri: i sopralluoghi però avevano escluso i pericoli. Questa tuttavia è una delle principali ipotesi che gli inquirenti stanno vagliando. Il pm della città lucana, Annunziata Cazzetta - che coordina le indagini affidate ai Carabinieri - ha aperto un fascicolo contro ignoti per il reato di omicidio colposo.
Per l'intera giornata si sono cercati due dispersi. In serata, a 12 ore dal crollo, è stato trovato vivo Nicola Oreste, 57 anni, tecnico comunale; l'uomo è stato recuperato e salvato.
Un applauso ha accolto il suo salvataggio; l'uomo, che chiedeva 'aiuto' ai soccorritori, era cosciente. Qualche ora dopo si è spenta ogni speranza per l'altro disperso: è stato infatti trovato il cadavere di Antonella Favale, 31 anni, che lavorava in un centro per l'assistenza ai disabili. ''Ho sentito un gran boato - racconta Edoardo, il giovane figlio dell'ingegnere Oreste - e in un secondo è crollato tutto e io sono scappato in pigiama per le scale. Mio padre, che era in un'altra stanza, è rimasto intrappolato''. Vito Tortorelli, insieme alla moglie, ha fatto un salto nel vuoto, ma i due anziani coniugi sono praticamente illesi e sono usciti sulle loro gambe dal palazzo. E' invece ricoverata in osservazione all'ospedale di
Matera Sara Elia, di 36 anni, l'unica persona estratta viva dalle macerie. Probabilmente l'ha salvata una porta, che le è caduta addosso, evitando che le macerie la schiacciassero. Un ''angelo'' straniero ha inoltre salvato Anna Maria, una disabile 50enne, portata via a braccia da un cittadino romeno. Ora, il Comune sta cercando una sistemazione per chi ha perso la casa e per coloro che hanno dovuto lasciare le loro abitazione, vicine alla palazzina crollata, per precauzione.
Subito dopo il crollo, in vico Piave è cominciata l'azione dei Vigili del Fuoco, giunti sul luogo del crollo insieme ai sanitari del 118, alle forze dell'ordine e a decine di volontari di Protezione civile. I pompieri hanno cominciato a scavare a mano (insieme a loro ha lavorato per un po', caschetto di sicurezza in testa, anche il viceministro dell'Interno, il lucano Filippo Bubbico), hanno sentito i lamenti di Sara e l'hanno messa in salvo e poi, anche con l'ausilio dei cani cercapersone, hanno tentato di capire dove fossero Nicola e Antonella. Ma la situazione era troppo pericolosa, tra una possibile fuga di gas (l'odore di metano è stato presente nell'area per tutta la giornata) e il rischio di nuovi crolli e quindi è stata avviata la difficile opera di messa in sicurezza.
E intanto
Matera e la Basilicata si interrogano sul perché di quello che il governatore lucano, Marcello Pittella, ha definito ''un disastro''. (ANSA)

Caricamento commenti

Commenta la notizia