Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Spread in risalita
occhi su Argentina

Borse ad alta volatilità, sui timori per la crisi delle valute nei paesi emergenti. Londra cede lo 0,84% mentre Parigi oscilla intorno alla parità. Milano amplia il calo (-1,2%) sotto il peso dei bancari mentre Francoforte, con l'indice sulla fiducia in risalita, si porta verso la parità (-0,09%).

Lo spread tra Btp e Bund sale a 228 punti base, con il rendimento del 10 anni italiano al 3,93%. Il differenziale tra i decennali spagnoli e tedeschi si amplia a 215 punti base con il tasso dei Bonos al 3,80%.

La paura degli investitori per i mercati emergenti fa riscoprire l'oro come bene rifugio. Le quotazioni del metallo con consegna immediata, in deciso ribasso negli ultimi mesi, crescono dello 0,8% a 1279 dollari l'oncia tornando ai livelli di metà novembre.

Emergenti tengono Asia sotto scacco, Tokyo -2,5%  - La volatilità mette sotto scacco i mercati in Asia. Il 'selloff' globale riprende oggi con il Nikkei in calo del 2,5%, e gli indici a Hong Kong e Seul che lasciano rispettivamente l'1,94% e l'1,56 per cento. I principali responsabili restano i mercati emergenti (l'indice di riferimento, l'MSCI Emerging Market ha perso l'1,2% ad Hong Kong), la svalutazione del pesos argentino, una possibile contrazione della produzione in Cina e il declino della lira turca così come del rand sudafricano, minano la fiducia degli investitori.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia