Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Letta si dimette. Niente passaggio in Aula
"Ogni giorno come l'ultimo"

Enrico Letta ha rassegnato le dimissioni, e in un tweet dice: 'Ogni giorno come l'ultimo'. Al via le consultazioni, senza alcun passaggio parlamentare. Il Quirinale ha chiesto di far presto. Renzi potrebbe ricevere in tempi brevi l'incarico di formare il nuovo esecutivo.

Con l'arrivo del presidente del Senato Pietro Grasso al Quirinale, si sono avviate le Consultazioni per la formazione del nuovo governo. Dopo la seconda carica è attesa la presidente della Camera Laura Boldrini.
Nel tardo pomeriggio saliranno al Quirinale anche i presidenti delgruppo Misto del Senato e della Camera. Alle 18.30 sarà la volta della senatrice Loredana De Petris e alle 18.50 toccherà invece al deputato Pino Pisicchio. Dopodiché le Consultazioni per la formazione del nuovo governo si interromperanno e riprenderanno domani.

Il Presidente della Repubblica svolgerà nelpiù breve tempo possibile le consultazioni al fine di avviare la complessa fase successiva che dovrà condurre a una efficace soluzione della crisi, quanto mai opportuna nella delicata fase economica e per affrontare al più presto l'esame della legge elettorale e delle riforme ritenute più urgenti.

Dimissioni irrrevocabili - Il presidente del Consiglio Enrico Letta ha rassegnato nelle mani del capo dello le dimissioni irrevocabili. Dimissioni che non prevedono un passaggio parlamentare. 

Nel prendere atto delle dimissioni irrevocabili di Letta e del fatto che a questo punto un formale passaggio parlamentare non potrebbe offrire elementi tali da indurlo a soprassedere dalle dimissioni il Capo dello Stato osserva che il Parlamento potrà comunque esprimersi sulle origini e le motivazioni della crisi allorché sarà chiamato a dare la fiducia al nuovo Governo. La stessa procedura - si ricorda - si è seguita con le dimissioni del Presidente Berlusconi e dal Presidente Monti la scorsa legislatura.

Caricamento commenti

Commenta la notizia