Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il Taormina Film Fest prende forma

Claudia Cardinale, Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo: sono loro le prime stelle della 60ma edizione del Taormina Film Fest, che avrà luogo dal 14 al 21 giugno prossimi e che sarà affidata per il terzo anno a Mario Sesti e Tiziana Rocca, rispettivamente direttoriale editoriale e general manager della kermesse.

Un’edizione che sicuramente si arricchirà di tanti altri grandi nomi del cinema mondiale - per festeggiare degnamente i primi 60 anni del festival (un traguardo oltremodo significativo, se ci pensiamo bene… ) - e che si annuncia nel segno delle donne, vere e proprie muse ispiratrici di quest’annata, invitate - come sono e saranno - a rappresentare le differenti decadi della lunga e prestigiosa storia della rassegna, nata a Messina.

Claudia Cardinale, già ospite nella nostra città della Rassegna cinematografica negli anni d’oro (all’Irrera a mare), riceverà il Taormina Arta Award; all’attrice, indimenticata interprete di Angelica nel film Il Gattopardo che Luchino Visconti trasse nel 1963 dal capolavoro di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, sarà dedicata anche una retrospettiva della sua lunga e fortunata carriera, che l’ha vista collaborare con i più grandi nomi del cinema italiano.

A Francesca e Lo Schiavo e Dante Ferretti, scenografi premi Oscar, ammirati da tutto il mondo, andrà il Cariddi alla carriera.

Ferretti, in particolare, ha lavorato con registi come Bellocchio, Petri, Cavani, Ferreri,  Comencini,  Scola, Zeffirelli, Fellini (nei suoi ultimi film, almeno) - per restare in Italia - ma anche Scorsese, Jordan, Minghella, Burton e molti altri protagonisti del panorama hollywoodiano.

Anche quest’anno, poi, si rinnova il gemellaggio con il Festival di Pantalla – Pinamar, che prevede un reciproco scambio tra le due manifestazioni, dopo il successo della passata edizione.

Caricamento commenti

Commenta la notizia